A PROPOSITO DI DAVIS regia di Ethan Coen, Joel Coen

The Gaunt     7 / 10  18/02/2014 00:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maliconico e grottesco Inside LLewin Davis arricchisce ulteriormente la galleria di antieroi dei Coen in un meccanismo non altrettanto apocalittico come in A serious man ma comunque è percepibile un chiaro senso di ineluttabilità. Llewin Davis Davis è un musicista votato alla sconfitta fin dall'inizio, possiede talento ma non abbastanza per sfondare perchè la morte del compagno di duo limita la sua capacità di sfondare preso il pubblico. Possiede a suo modo coerenza, dotato di tenacia ma anche di arroganza, il suo è un vagare senza metà fra ingaggi poco soddisfacenti, personaggi grotteschi e atmosfere claustrofobiche che amplificano il vuoto esistenzale di uomo che non vuole riconoscere la propria sconfitta e il fatto di non essere un genio ed un artista a tutto tondo, cioé capace di vivere solo della propria musica. Fotografato in maniera spettacolare il film dei Coen, a mio parere, non aggiunge molto alla loro filmografia ma è diretto in maniera impeccabile.