AVVENTURIERI DELL'ARIA regia di Howard Hawks

Filman     6 / 10  17/01/2022 09:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avventura con gli aerei era una delle più in voga in quegli anni, poiché univa questa tecnologia pionieristica, le emozioni agrodolci della guerra, la lontananza e il pericolo. Nel caso di ONLY ANGELS HAVE WINGS la cosa migliore di questo tema è, invece, la spettacolarità di questo mestiere visto anche da terra, o meglio, dalle torri vedetta. L'impatto scenico, dei fondali e anche degli effetti speciali mediante modellini, cattura e funziona, soprattutto per merito degli sforzi tecnici complessivi della major hollywoodiana dietro questo film. Il lavoro di Howard Hawks è invece da ricercare nell'attrito sessuale dei due protagonisti, la cui durezza caratteriale, unita ai loro volti magnetici, portano avanti il film. Nel complesso si tratta di un film narrativamente legato al suo tempo, debole di una sceneggiatura in cui la gente muore e ci si dimentica dopo tre secondi, in cui personaggi pagliacceschi invadono il mondo dei normali per strappare una risata e in cui vengono buttate bombe sopra degli animali tanto per. Lui è perfettamente virile. Lei è incredibilmente intraprendente. La storia d'amore funziona perché esce direttamente dalla fabbrica dei sogni di Hollywood, ma si parla senza ombra di dubbio di un film incredibilmente commerciale e in quanto tale fatto in tutto e per tutto per il pubblico medio del suo tempo e in quanto tale invecchiato non benissimo.