caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HATARI! regia di Howard Hawks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     9 / 10  12/04/2005 10:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film classico di Hawks, dalla trama avventurosa, ma naturalmente con toni da commedia sui sessi, che presenta una situazione super classica nel cinema hawksiano: un gruppo di uomini che si isolano volontariamente , che sono legati da assoluta solidarietà, e sono accomunati da un forte senso di squadra e di fortissima professionalità.
Hawks inserisce nel gruppo una donna (in questo caso Elsa Martinelli) , e allora il gioco è fatto: con scanzonati toni da commedia, il regista studia come si comporta il gruppo e chi alla fine avrà la meglio nelle schermaglie sentimentali tra i sessi. Ma la donna Hawksiana ha sempre la meglio.

Riuscito alla perfezione, il film di Hawks è da ricordare anche per altri motivi, innanzitutto per le scene splendide di caccia, autentiche, e girate senza nessun trucco o controfigure.
Per chi non avevsse visto questo film dico solo che il regista Steven Spielberg ha imitato queste scene riprendendole pari pari dal film di hawks nel seguito di Jurassic park, all'inizio quando il gruppo di cacciatori cercano di catturare i dinosauri.
Nel film di Hawks invece si tratta di animali da savana e il tutto è perfettamente reale.

Ennesimo film inimitabile e al 100% hawksiano.