IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 2 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

hghgg     8 / 10  13/09/2015 11:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, mi è piaciuta molto, anche più della prima stagione sinceramente. Sempre meno fantasy, sempre più simile ad una serie in costume ambientata in una sorta di medioevo fantastico, colma di tradimenti, intrighi, sotterfugi, alleanze, povera di epiche battaglie e stracolma di dialoghi molto poco epici e nel complesso molto ben scritti, atti a tessere la complessa tela di tempestose relazioni che vedono protagonisti i molti personaggi anch'essi molto poco "fantasyosi" (e quindi imprigionati nel contrasto fin troppo marcato bene-male) e tutti invece schifosamente umani.

Si duella il giusto, si battaglia poco, si parla tantissimo e lo si fa quasi sempre bene.

Merito anche di alcuni personaggi eccezionali e di altri in crescita, sia dal punto di vista dello sviluppo del personaggio che da quello dell'interpretazione dell'attore.

Ah si, tutti possono morire, incondizionatamente, e non serve chiamarsi Sean Bean.

Come detto un Fantasy che spesso annulla il Fantasy e si ricorda di esserlo solo per tre draghetti, un par di stregoni e gli Estranei che poi vanno in giro con degli zombie quindi più che Fantasy lì è Horror.

Straordinario in questa seconda stagione il personaggio di Tyrion Lannister, scritto e caratterizzato benissimo e magistralmente interpretato da un Dinklage grande mattatore di queste 10 puntate, carismatico ed espressivo nei panni di un personaggio complesso, astuto, "nobile" 10 volte più di tutti gli altri personaggi che popolano questa serie semplicemente perché 10 volte più intelligente e 10 volte più sensato. Come primo cavaliere del re Tyrion è stato insomma un figo càzzuto della màdonna e ha sempre rimesso in riga quel babbio del nipote con tanto di ceffone fotonico che aspettavo da varie puntate.

Resta quindi il personaggio più maturo e riuscito di questa serie fino ad ora e fonti degne di fiducia mi dicono che nella quarta stagione farà ancora di meglio. Peccato che a fine stagione il suo regno di primo cavaliere sia giunto al termine, peccato per quelli della città, che adesso son càzzi con Gioffrei e Babbo Lannister (intelligente pure lui a dire il vero ma un po' più strònzo e "fòttesèga" con la gente).

Ah aggiungo che di tutte le belle donne sempre ignude che appaiono nella serie Tyrion si è preso l'unica ex-pornostar del mazzo. Visto che è lui il più sveglio ?

E la città ha perso l'unico primo cavaliere che ha fatto solo cose sensate (vedi cacciata a calci in ciulo dell'infanticida) oltre a far saltare 1000 navi con una sola freccia e far quasi vincere una battaglia con i soldati che si cacavano in mano e il Mastino che piglia e dice "Bella io me ne vado voi fate come ve pare ciao" da un momento all'altro. Insomma un genio, Tyrion.
Ps: Bronn (si insomma l'amico-mercenario-guardia del corpo di Tyrion) è uno dei migliori personaggi secondari della serie, voglio uno spin-off solo con loro due.

Anche Cersei è migliorata rispetto alla prima stagione, non tanto il personaggio che era già buono prima e rimane più o meno così ma ulteriormente approfondito psicologicamente e umanamente (vabè, umanamente, parole grosse) ma soprattutto nell'interpretazione della Headey, più convinta ed espressiva rispetto alle prime 10 puntate.

La mamma dei draghi nell'ultima puntata, alleluia, si è svegliata finalmente ed era ora. Dopo esser stata di una mosceria devastante per ulteriori 9 puntate va ad affrontare gli stregoni e riprendersi i draghi e da un momento all'altro tira fuori i ******s che non ha, meno male (anche se la Clarke continua a non convincermi). Non tanto quando, 3 secondi dopo esser stata incatenata dal mago Silvan, ordina ai suoi tre pokemon di farlo arrosto con patate per la cena ma soprattutto quando

Meno male, un momento di càzzutagine per la biondina che spero durerà nella terza stagione (mi si dice di si).

Robb Stark smette di combattere contro i Lannister o meglio non succede praticamente nulla da questo punto di vista se non nelle prime puntate giusto per farli incontrare un'infermiera nobile (ma per davvero, è Oona CHAPLIN!) che lo bacchetta sciorinandoli un discorso anti-guerra per il quale ho avuto allucinazioni auditive del tipo "Un omicidio è delinquenza, un milione eroismo; il numero legalizza, amico mio" O_O Spaventoso XD (Che poi assomiglia un casino al nonno secondo me, nun se po' vedè :D)

Scherzi a parte Bobby Stark si innamora, trombano, si sposano (ovvio che lei si sposi uno Stark, lui http://www.filmforlife.org/wp-content/uploads/2014/07/iron-man-4.jpg ha interpretato suo nonno) e addio al giuramento con quell'altra poi succedono altre cose, c'è Jaimie Lannister e poi niente la battaglia Stark-Lannister da metà stagione resta in sospeso ma so che nella terza accadrà l'inferno. Stark Roberto rimane sempre un po' nel limbo non mi dice niente ma non è un brutto personaggio, la Chaplin bene o male se la cava ha la metà del talento della grandissima madre (quella di "Nashville" "Un matrimonio" insomma Altman power) e manco mezzo quarto di quello del nonno ma se la cava.

Purtroppo Giovanni Neve, inserito anche in storyline e scenografie tra le più interessanti della serie, continua ad essere un personaggio inutile ed irritante interpretato da un cane mostruoso non me ne vogliano i lupacchiotti della serie. Non ne azzecca una questo, è pesantissimo da sopportare e poi sempre con quell'espressione ebete in volto...

Eccellente la nona puntata, l'assedio e la battaglia sono diretti e costruiti con un ritmo perfetto, una buona regia e perfetto equilibrio tra Fantasy (l'unica freccia che Tyrion fa scoccare a Bronn per far esplodere l'altofuoco con tutta la flotta di quell'allegrone di Stannis, scena visivamente straordinaria) e realismo con una battaglia costruita e pensata per essere coinvolgente ed epica senza mai scivolare nel tamarro e nell'eccessivo. Davvero un grande episodio, perfetto (mezzo punto in più rispetto alla prima stagione per questi 50 minuti qui) a nobilitare la cura per le scenografie, gli effetti, la fotografia e la psicologia dei personaggi.

Scena gag della stagione: ultima puntata Stannis e la roscia che fissano inebetiti un braciere acceso strafatti di chissà cosa e chissà che cavolo stavano vedendo lì dentro.

Da implosione delle viscere la sequenza nella prima puntata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER una delle più crude che abbia mai visto in una serie tivì, forse anche un po' gratuita ma in fondo funzionale a mostrarci appieno la follia capricciosa di Gioffrey che da adesso potrà scegliere se chiamarsi Erodino, Gengis o Adolfo.

Da tenere d'occhio l'evoluzione di personaggi come Arya, Bran e forse pure Sansa che si per ora è il punging-ball della situazione però ho l'impressione che sia strònza dentro e che non possa permettersi di liberare la strònzaggine, chissà in futuro...

Strepitosi personaggi secondari "Zio Fester" Varys (sogno una "reunion" con lui e la Chaplin :D) e Baelish, ambigui e carismatici, Varys ha fatto vedere buoni scambi di battute con Tyrion, Baelish è di un viscido terrificante.

Per finire scena cult personale: Tyrion (ma va ?) e il suo piano per scovare la spia della sorella.

Ottima stagione quindi, serie per cui non grido al capolavoro ma che è costruita benissimo, limasse qualche difetto (aka defenestrasse Giovanni Neve) sarebbe ancora meglio.