IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 2 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

elio91     8 / 10  22/04/2014 17:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeterò un pò ciò che scrissi per la prima serie.
"Game of Thrones" è valida e sopravvalutata. Una serie che come i libri è una droga, ma ne ha tutte le controindicazioni: si rischia talmente di assuefarsi da perdere di vista il risultato finale, come Martin secondo me ha fatto. Si rischia di rasentare la monotonia, e vale anche e soprattutto per la serie tv che dei nudi e della violenza e del sesso ha fatto un marchio di fabbrica così evidente da irritare.
La cosa ottima è l'utilizzo di un fantasy adulto per adulti, dove i personaggi sono pedine mosse al capriccio di Martin e degli autori su una scacchiera dove i pezzi improvvisamente possono cambiare posto, o addirittura tutta la scacchiera.
Attenti perché Martin vi imbroglia. Si diverte e ci diverte, ma temo e sono sicuro non ci sia altro che il piacere di raccontare per raccontare dietro questa sua epica della violenza, inutile ricercare chissà quali significati in un gioco di troni che alla lunga rischia di infiacchirsi e comunque dice poco.
Come intrattenimento siamo su altissimi livelli, nulla da dire. E personaggi come Tyrion sono superbi, e interpretati magistralmente. Ma capolavoro? Suvvia.
Come droga preferisco Breaking Bad (siamo in tema) o The Shield.
Capolavori sono sempre i soliti e non li nomino nemmeno più, mi viene a noia.
C'è un dato di fatto: Game of Thrones, nonostante provochi attacchi di arrapamento dappertutto e per questo mi stia venendo seriamente a noia (cosa mai accaduta prima, neanche con True Detective che ha comunque i suoi detrattori), funziona. Funziona benissimo. Anche perché Martin ha capito che più i personaggi sono legati ad un filo della vita esile che può essere tagliato in qualunque momento, e quindi tutto può succedere, più lo spettatore è coinvolto. Poco conta che al di là di questo filo c'è "solo" un grande apparato di location, effetti speciali e scenografie e nient'altro.
hghgg  13/09/2015 18:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
elio c'è anche un gioco di incastri e dialoghi studiato benissimo a mio avviso, non che questo basti a renderlo un capolavoro. Anzi mi ritrovo totalmente nel tuo commento e pure col votino.