IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 2 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

rain     9½ / 10  07/08/2019 19:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Rasenta la perfezione come la prima stagione, ma qui era più difficle far bene perchè vengono enormemente ampliati gli scenari e inseriti tanti nuovi personaggi come Stannis e il suo seguito.
Tante sottotrame che però hanno come punto comune una scrittura invidiabile, dove la cura dei personaggi è eguagliata solo da quella dei giochi di potere. Tra i protagonisti l'inaspettato mattatore si rivela essere Tyrion, personaggio in grado di compensare con l'arguzia le sue "mancanze" fisiche. Viene anche, finalmente, dato più spazio a Tywin Lannister, altro personaggio magnifico (anche grazie all'interpretazione di Charles Dance) che purtroppo ha, per tutta la serie, un minutaggio decisamente inferiore di quanto meriterebbe.

Per questa stagione i filoni più interessanti risultano essere la spedizione oltre la Barriera dei Guardiani della Notte e le peripezie di Arya nella fortezza di Harrenhal. Tra i momenti memorabili va assolutamente citata Melisandre che partorisce il mostro di ombra (a mio avviso miglior sequenza di tutta la stagione). Molto ben realizzata anche la Battaglia delle Acque Nere.