IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 1 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

julian     8 / 10  18/01/2015 06:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stagione d'apertura di Game of Thrones non è effettivamente esaltante chissà a quali livelli; è stata l'impressione avuta dopo averla vista la prima volta, conscio del rispetto di cui godeva la serie, ed è confermata ad una seconda visione, stavolta consapevole del suo sviluppo.
L'approfondimento dei protagonisti si ferma alla superficie e in questi primi dieci episodi non si intuiscono nemmeno le potenzialità di alcuni di essi.
L'azione, inizialmente concentrata su due fronti (Grande Inverno e l'est), si comincia pian piano a frammentare in cinque tronconi principali (la vita monastica di Jon Snow, le visioni di Bran, la guerra di Rob, le vicende dei Lannister ad Approdo del Re e la Targaryen appresso ai buzzurri dei cavalli), frammentazione che nelle successive stagioni diverrà forse eccessiva anche per una serie corale come questa.
Comunque ho letto di gente che ha abbandonato la visione ai primi episodi, complice la poca chiarezza generata dalla moltitudine di nomi, casate, luoghi e situazioni: vero, ma sta anche allo spettatore fare lo sforzo di comprendere una vicenda che, fortunatamente, un minimo di complessità ce l'ha, sennò staremmo a parlare di una fiaba per bambini. Basti sapere che le successive stagioni, almeno per quelle uscite finora, ripagheranno lo sforzo.
Come definirla ? Una serie fantasy/medioevale più concentrata su vizi e intrighi umani che sulla solennità dell'epica, come invece è LOTR: poche gesta valorose e quasi tutte incarnate da un unico personaggio, Eddard, che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Di mezzo qualche elemento fantasy/magico spezza l'impostazione "umana" e offre nuovi spunti allo sviluppo, qualcuno meno credibile di altri.
Per dare un giudizio più sulle storie dico che fin da subito si fanno notare le vicende di Tyrion e le congiure di corte, molto bella l'ambientazione della barriera e un pò sfig.ata l'adunata di guerra di Rob, mentre il viaggio di Daenerys con stallieri al seguito ammoscia letteralmente le palle. Ripeto però, siamo solo all'inizio e tutto è destinato a cambiare.
Voto basso anche perchè sono riusciti a evitare, con ammirevole perizia, qualsiasi scena di guerra. Bel modo per risparmiare !