IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 1 regia di Alan Taylor, Alex Graves, Daniel Minahan, Alik Sakharov, Timothy Van Patten, Neil Marshall, David Benioff, altri

carsit     8 / 10  11/06/2014 20:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua bisogna scindere due elementi decisivi:
prodotto di un grande significato e prodotto confezionato bene.
"game of thrones" è in fin dei conti un fantasy di puro intrattenimento, siamo lontanissimi dalle allegorie e dalle metafore di cui "il signore degli anelli" è pregno.
Anzi, gli elementi fantasy che vengono introdotti a mio parere stonano sia nel libro come nella serie tv (draghi,estranei,maghi,magie generali).
Ma questo non danneggia l'insieme, dato che tali elementi sono "volontariamente" posti in secondo piano, preferendo invece i personaggi e la loro interazione nei giochi del trono.
Ambientazioni, scenografie, costumi, colonne sonore e cast sono a livelli di film per il grande schermo e non per una semplice serie televisiva.
Un prodotto dal punto di vista tecnico fuori dall'ordinario, forse soltanto qualche effetto speciale non è credibilissimo, ma poco importa.
Mattatori assoluti Dinklage (probabilmente il migliore di tutto il cast), Mark Addy che interpreta uno sguaiato e improbabile RObert Baratheon, mentre una menzione particolare va a Sean Beann che si libera dei panni di un personaggio come Boromir per vestire invece quelli di Eddard Stark, unica luce in un mondo corrotto e viscido come quello de "il trono di spade".
Bravo e parecchio odioso il ragazzino che interpreta Joffrey Baratheon.
Ogni puntata riesce a trascinarti, diventa praticamente una droga (come molti hanno confermato).
Unico difetto è forse la sceneggiatura, che si trova a gestire dei romanzi DIFFICILISSIMI da trasporre su pellicola, ma che in alcuni passaggi poteva essere parecchio più esaustiva.
Avendo letto il romanzo, ogni scena la collocava nel giusto tassello, ma non sempre il tutto è chiarissimo.
CONCLUSIONE: serie validissima, che purtroppo conduce qualunque spettatore a provare un odio fortissimo per l'autore Martin e per gli sceneggiatori che lo hanno sostenuto in questo "massacro".