DEXTER - STAGIONE 8 regia di John Dahl, Steve Shill, Keith Gordon, Marcos Siega, Ernest R. Dickerson, Romeo Tirone, Michael Cuesta, Tony Goldwyn, altri

MadMax1992     6½ / 10  30/01/2014 12:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccoci finalmente giunti all'ultimo atto di Dexter.

L'inizio di stagione faceva presagire un ritorno ai fasti di un tempo...purtroppo era solo un'illusione!

Dexter per quanto mi dispiaccia ammetterlo è sempre stata una serie discontinua, alternando stagioni stupende (1-2-4) ad altre solamente carine (5-7), se non addirittura mediocri (3-6) e questo finale di serie non fa che elevarsi a summa di questa stessa discontinuità.

La sceneggiatura non fa altro che oscillare tra cose riuscite (la scena con Dexter, Quinn e Batista in sala interrogatori nell'episodio finale, la dottoressa Vogel), cose riuscite a metà (i tormenti di Deb, la figura dell'antagonista) e cose completamente ridicole e/o inutili (Hannah McKay, l'apprendista, la figlia di Masuka, le litigate/scopate tra quinn e la sorella di Batista)...

E così anche guardando i vari personaggi ce ne troviamo davanti alcuni che funzionano come dovrebbero (la dottoressa Vogel, Dexter), altri che non funzionano per niente (Quinn, Batista e la sorella, Hannah McKay) e certi che se funzionano lo fanno solo ad intermittenza (Deb, Il Villain di turno).

Il finale, anche se non privo di difetti (come quello di essere fin troppo aperto e di lasciare fin troppe questioni in sospeso), non è ad ogni modo così spregevole come potrebbe sembrare al primo impatto ed ha almeno il pregio di essere rimasto coerente con quella che era la caratterizzazione di Dexter vista e amata nelle prime stagioni

La verità è che quando una serie raggiunge già nelle prime stagioni certi livelli diventa quasi impossibile fare un finale all'altezza e che accontenti tutti...(e le eccezioni sono sempre troppo poche...di tutte le serie che ho visto quelle che hanno un finale che mi ha completamente soddisfatto si contano si e no sulle dita di una mano)