caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SOPRANO - STAGIONE 6 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     10 / 10  12/07/2014 12:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finale con attributi giganteschi.

Qui la serie sprofonda nel simbolismo, nel surreale, tutti i nodi vengono al pettine (ma, come direbbe Sciascia, se c'è il pettine), alcuni personaggi escono di scena, Tony resta sempre più solo, paranoico e sofferente, riflette sulla sua vita e decide di continuare la strada del crimine.
La stagione è divisa in due tronconi, è la più lunga. In molti si sono lamentati per l'accrescimento del ruolo riservato a Vito, personaggio secondario fino a quel momento: eppure non deve sorprendere. Da occasione di trattare con una certa intelligenza e crudezza l'omosessualità nel mondo dei gangster, le dinamiche in cui questa e altre ipocrite regole "estetiche" sono viste.
Incredibile il quartetto di episodi iniziale, con "Join the club" che è una delle cose più belle mai viste su piccolo schermo, incluso l'eccezionale, struggente finale.

Dispiace sia finita ma è giusto così.
Come Tony, alzo le braccia al cielo strafatto di peyote e urlo "I GET IT!"
Ma non sappiamo cosa. Tutto è evanescente, labile come un velo, ci sfugge dalle mani e non ci resta niente, il nero di uno schermo improvvisamente piombato ad oscurare suono immagini sensazioni previsioni.
I Sopranos ci fanno vedere un mondo che andava avanti prima che iniziasse la serie, e andrà avanti anche dopo. Con Tony oramai allo sbando, da solo.

Capolavoro enorme.
Terry Malloy  12/07/2014 15:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arguto
elio91  12/07/2014 19:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca mignòtta, pure qua?????

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Terry Malloy  19/07/2014 18:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arguto