I SOPRANO - STAGIONE 6 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

Invia una mail all'autore del commento cash     10 / 10  30/01/2014 13:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DIfficile parlare dei Soprano senza pesare bene le parole, al netto delle emozioni.
Una volta conclusa questa epopea, un bello spazio vuoto è quello che rimane. Non comprendo come si possa criticare il finale, davvero. In fin dei conti I Soprano non ha una trama ben precisa e non è nemmeno un serial episodico. E'l'irruzione della telecamera nella vita quotidiana di un meccanismo mafioso che, purtroppo, affascina. Non racconta nulla di preciso, non si ha l'impressione di essere di fronte ai tipici percorsi e colpi di scena da televisione. Una volta compreso questo, pare ovvio che non c'è nessuna storia che debba chiudersi, nessun nodo deve arrivare al pettine. Da qui l'assoluta perfezione di un finale che ritengo secondo solo a quello di the shield. E come the shield, si ha l'impressione che tutto il mondo dei Soprano contuini ad andare avanti, nonostante lo schermo nero, nonostante la fine della serie. Guardare I Soprano significa contruibuire alla creazione di un mondo paralleo che sopravviverà e viaggerà tangente al nostro, per sempre. Non è un caso che queste sensazioni me le lascino serial con personaggi scritti da persone davvero meritevoli d'esistenza, caratteri la cui complessità è tale da dare l'impressioni di poterli toccare. Tony Soprano è uno di questi; ambiguo, omicida, padre affettuoso, criminale, spacciatore, scemo.