I SOPRANO - STAGIONE 5 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

elio91     10 / 10  29/01/2014 23:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun calo, tutte stagioni ed episodi perfetti.
Weiner è un ottimo sceneggiatore e Tony Blundetto un comprimario di cui si sentiva il bisogno.
Finale di stagione da cardiopalma, sconvolgente come pochi.
Menzione d'onore per l'episodio "The test dream", uno dei picchi dell'intera serie, geniale dissertazione totalmente onirica nell'inconscio di Tony Soprano. Radicale e potente come pochi. I Sopranos hanno esplorato il linguaggio televisivo come poche altre serie prima e dopo. Forse è giusto considerarla la più grande serie televisiva: ogni episodio agisce a più livelli di lettura ed emozionali, mai banali, dettagliati, e pure visionari e psicoanalitici.
Ah, in "All due Respect" odierete seriamente tutti i protagonisti della serie, e se non ci riuscite è bene farsi un esame di coscienza. Chase pone l'ennesimo paletto tra "noi" e loro dopo averci fatto affezionare, ma stavolta a forma di lapide.