I SOPRANO - STAGIONE 5 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

Neurotico     7½ / 10  29/01/2014 21:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me la ricordo come la stagione meno avvincente de I Soprano. Guarda caso entra tra gli sceneggiatori Matthew Weiner, che sia un caso?
Neurotico  06/06/2014 00:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardando l'intera immensa serie de I Soprano, e arrivando a questa quinta stagione, mi accorgo che nel mio giudizio precedente sono stato troppo severo dando un 7,5. Merita un nove. Secondo la mia opinione la prima metà della stagione è più continua della seconda, che ha dei sussulti dall'altissimo valore con le ultime tre puntate. Peccato che il personaggio di Robert Loggia sia sparito dopo poco, perchè probabilmente sarebbe stato un grande antagonista del boss. Tony Blundetto (Steve Buscemi) è personaggio ambiguo, antipatico, irriverente. E' una stagione che segna un deciso innalzamento della caratura dei personaggi di Carmela e Adriana che si ritagliano maggior spazio: la prima contrastando la spocchia di Tony, la seconda collaborando, obbligata, con la polizia. Silvio e Paulie passano in secondo piano, mentre Christopher rimane uno dei personaggi più interessanti e psicologicamente meglio approfonditi.
elio91  29/06/2014 14:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento del tuo cambio di valutazione. Per me è una stagione eccezionale, ma diventa difficile per me scegliere la più bella visto il crescendo continuo.
Continuo a ritenere "The test dream" dei capolavori senza appello.