I SOPRANO - STAGIONE 5 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

DogDayAfternoon     7½ / 10  29/04/2023 18:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista l'escalation finale della stagione 4, mi aspettavo grandi cose dalla stagione 5: devo dire che sono rimasto parzialmente deluso. Ho trovato poca empatia con i nuovi personaggi introdotti in questa stagione, non hanno avuto lo stesso impatto dei protagonisti della serie e lungo tutta la stagione delle loro sorti mi è interessato relativamente poco. C'è sicuramente un cambio di registro in Tony in primis ma in generale in tutta la serie, i toni da commedia presenti soprattutto nelle prime due stagioni sono ora completamente spariti, Tony è sempre più boss nel senso più tradizionale del termine, in alcuni frangenti quasi spietato, cattivo, non il Tony "bonaccione" di inizio serie.

L'episodio semi-onirico presente in questa stagione è l'unico episodio degli 86 che compongono l'intera serie a non essermi piaciuto. Insomma mi aspettavo fuochi d'artificio e invece ho trovato solo qualche (gran bel) petardo verso la fine.