I SOPRANO - STAGIONE 4 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

DogDayAfternoon     8½ / 10  29/04/2023 17:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più "movimento", azione e colpi di scena nella trama, meno vita familiare rispetto alle precedenti stagioni: si entra più nel vivo, anche se non tutti gli episodi sono allo stesso livello. Inalterato il giudizio su cast, personaggi, dialoghi, che rimangono sempre eccellenti. Emerge molto di più il lato mafioso di Tony, che invece soprattutto nelle prime due stagioni poteva sembrare un boss piuttosto atipico, quasi un uomo comune. Qualche dubbio sulla verosimiglianza di alcuni fatti in questa stagione, varie uccisioni anche abbastanza approssimative e la polizia sembra non esistere; inoltre in alcuni episodi ci sono un po' troppi stereotipi abbastanza banali sugli italiani (stereotipi presenti un po' in tutta la serie, ma in questo caso accentuati).

Secondo me è la stagione che alza un po' di più il livello della serie, ultima puntata ad altissima tensione emotiva e recitazione straordinaria.