I SOPRANO - STAGIONE 1 regia di Timothy Van Patten, John Patterson, Allen Coulter, Alan Taylor, Henry Bronchtein, Jack Bender, Steve Buscemi, Daniel Attias, Lee Tamahori, Mike Figgis, Peter Bogdanovich, altri

DogDayAfternoon     8 / 10  29/04/2023 17:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un appassionato di serie tv, tutt'altro, non mi piace proprio il format in sé, preferendo di gran lunga il tradizionale film che in un paio d'ore racconta quello che ha da raccontare. "I Soprano" quindi sono la prima e probabilmente ultima e unica serie tv che vedo dall'inizio alla fine, tutte le stagioni, vista anche l'importanza che ha nel suo genere.

La qualità complessiva dell'opera è eccelsa, soprattutto da un punto di vista di personaggi, dialoghi, interpretazioni. La prima stagione è una sorta di prologo, si cominciano a conoscere i protagonisti, i problemi di tutti i giorni che deve affrontare Tony tra famiglia fatta di moglie e figli, e l'altro tipo di famiglia: devo dire però che mi aspettavo di più dalla trama, più azione e violenza, in realtà questa prima stagione è più una sorta di "Settimo cielo" che non di "Quei bravi ragazzi", e ci può anche stare, però si dilunga un po' troppo a mio avviso su questioni abbastanza irrilevanti, poteva durare anche 2-3 puntate in meno se l'intento era solo quello di farci conoscere bene i personaggi.

Personaggi che sono veramente il fiore all'occhiello della serie, con i quali si entra in simbiosi praticamente da subito: in particolare in questa prima stagione mi sono piaciute molto le sedute di Tony dalla dottoressa Melfi, gli scambi e il rapporto che si instaura tra di loro; Livia la madre burbera di Tony, il simpatico figlio Anthony jr, mentre tra gli scagnozzi menzione particolare per Paulie. Una cosa bella della serie è il fatto che la famiglia Soprano è rappresentata come una famiglia "normale", soprattutto in questa prima stagione sembra di assistere ai problemi quotidiani di una qualsiasi famiglia media americana.

Un'ottima prima stagione che introduce bene la saga, ma per quanto mi riguarda non raggiunge i livelli di eccellenza che leggo nei commenti precedenti.