THE WIRE - STAGIONE 5 regia di Joe Chappelle, Ernest R. Dickerson, Clark Johnson, Ed Bianchi, Steve Shill, Daniel Attias, Timothy Van Patten, Agnieszka Holland, Brad Anderson, altri

K.S.T.D.E.D.     10 / 10  05/02/2014 13:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' passato troppo tempo da quando l'ho vista e non riuscirei sinceramente a commentare tutte le stagioni singolarmente, pertanto scrivo qui due parole che valgono in realtà per tutta la serie.

Dallo stile documentaristico, The Wire è ben lungi dall'essere uno di quei prodotti che ti tengono attaccato allo schermo per svariate puntate. E' ad ampio respiro, parecchio ampio, analizza il crimine a Baltimora da ogni punto di vista, uno per ogni stagione, e quanto restituisce al termine è a metà tra un trattato esistenziale, un pezzo giornalistico da premio Pulitzer e un'indagine gigantesca. Ci si rende conto della reale grandezza dell'opera solo alla fine, quando si realizza di aver assistito ad una assoluta assenza di difetti. Molte le scene degne di nota, alcune potentissime, partendo dalla risoluzione del personaggio di Snoop (sequenza strepitosa) fino ad arrivare alla sequenza conclusiva, chirurgica e senza speranza.
Terry Malloy  04/03/2014 00:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima la menzione di Snoop, personaggio tra i migliori della serie e non solo. Sono d'accordo su tutto, tranne che sul fatto che non ti tiene incollato: io ci ho fatto le notti su questa maledetta serie-indagine ;)

K.S.T.D.E.D.  04/03/2014 12:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro intendevo dire che non è una di quelle serie da pura finzione cinematografica, con una narrazione dei fatti tale da spingerti a premere "play" ad oltranza. Però è vero anche che ad un certo punto si rischia di farlo ugualmente, se non per la storia per un'atmosfera da cui non ci si riesce ad allontanare.