caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WIRE - STAGIONE 1 regia di Joe Chappelle, Ernest R. Dickerson, Clark Johnson, Ed Bianchi, Steve Shill, Daniel Attias, Timothy Van Patten, Agnieszka Holland, Brad Anderson, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     10 / 10  22/11/2014 19:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parte in quarta The Wire. Ciò che colpisce è il realismo delle trame poliziesche e della descrizione del mondo criminale legato allo spaccio di droghe, due mondi in lotta tra di loro ma accomunati dalla stessa sottomissione dei rispettivi interpreti a una logica di potere che li soverchia. Accanto a questo motivo, che sarà un fil rouge lungo tutta la serie, poliziotti e criminali hanno in comune l'ambiente degradato in cui si trovano ad operare, il carattere fatiscente del seminterrato da cui partono le operazioni di intercettazione da una parte, e i palazzoni dei quartieri popolari dall'altra, nei giardini dei quali una breve passeggiata può voler dire portarsi a casa sotto la suola delle scarpe frammenti di siringhe.
Lento, riflessivo e ipnotico, quando meno te l'aspetti piazza dei colpi che ti feriscono, con dei picchi di tensione notevoli, nonostante l'azione sia pressochè assente. The Wire è un Opera corale contraddistinta da un'atmosfera grigia, quasi di attesa, in cui è dipinto uno spaccato di vita sociale fatto di miseria, solitudine, sfruttamento ed alienazione. I numerosi personaggi sono subito descritti con grande maestria, senza stereotipizzazioni, in modo da suscitare interesse per le loro vicende, e trovando spazio anche per il tema dell'omosessualità (sia maschile che femminile). Una prima stagione memorabile e perfetta.