BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 5 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

Gabe 182     9 / 10  08/11/2020 01:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo arrivati alla fine della serie, una stagione l'ultima veramente impressionante, fuori da ogni mia aspettativa, e probabilmente tra le migliori in assoluto della serie firmata da Vince Gilligan.
Breaking Bad colpisce veramente nel profondo, toccando corde emotive come poche serial tv hanno fatto fino ad ora.
Siamo di fronte ad una pietra miliare, difficilmente, specialmente nel campo delle serie tv, ci si trova di fronte ad un prodotto cosi' completo, una quadratura del cerchio come poche vista prima d'ora, un picco qualitativo di alto spessore, coerente dall'inizio alla fine.
Di serie tv io ne ho viste un bel pò, ma poche sono riuscite ad offrire una coerenza e costanza qualitativa di tale caratura. Breaking Bad offre dall'inizio alla fine, una vortice di elementi, sensazioni ed emozioni nettamente diverse tra loro, un perenne quanto appagante susseguirsi di eventi.
La cattiveria e la nuda verità di Breaking Bad nonché la capacità di mostrare di cosa è capace l'animo umano dentro determinate situazioni sono il simbolo della sua perfezione, nessuno è innocente o estremamente colpevole, ma tutti contribuiscono a dare il bene e il male del proprio essere.
Non ci sono veri e propri cattivi, ma soltanto azioni che portano a delle conseguenze, e questa stagione (soprattutto la parte finale) è un exploit di avvenimenti degni delle migliori tragedie teatrali, ribadendo proprio questo concetto, ogni azione va pagata a caro prezzo, e spesso a pagare non è soltanto il diretto interessato.
Il cast di Breaking Bad rimarrà di certo immortale nella storia del cinema, e in questa quinta stagione riesce a dare il meglio di se. Craston, Aaron Paul, Anna Gun, Dean Norris, Betsy Brand, RJ Mitte, Bob Odenkirk, Jonathan Banks ecc hanno creato personaggi che al di là delle splendide interpretazioni, offrono una profondità psicologica difficilmente trovabile nel mondo del cinema e specialmente delle serie tv.
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Bryan Craston, non mi sembrava proprio portato per questo genere di film, è invece ha creato un personaggio di spessore, indimenticabile, seguito subito dopo da Aaron Paul. Jesse Pinkman è stato di certo il personaggio che mi è piaciuto di più dell'intera serie, la sua storia mi ha molto colpito dall'inizio alla fine.
Questo mid season finale ci regala un epilogo di rara bellezza, completo e straziante, capace di sorprendere e commuovere tutti noi.
Infine, Breaking Bad con questa incredibile quinta stagione, entra di diritto nella storia delle serie tv più belle di sempre.