BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 4 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

hghgg     9 / 10  02/02/2014 12:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra stagione capolavoro dopo la terza. Si profila lo scontro finale tra Heisenberg e Fring e qui il crescendo finale che porta alla conclusione straordinaria della stagione è probabilmente per me il momento migliore dell'intera serie, un filotto di almeno 5 puntate di seguito di qualità incredibile, scrittura solida e avvenimenti che si susseguono senza sosta, spietati (come ormai è Walter-Heisenberg) senza lasciarti un attimo di respiro, sceneggiatura eccellente, ritmo al fulmicotone e adrenalina a mille senza tralasciare nulla, anzi, della profondità dei personaggi, la coerenza nelle azioni e nella struttura, l'eccellenza dei dialoghi e ovviamente la grandezza delle interpretazioni, con un Bryan Cranston meraviglioso e un Giancarlo Esposito perfetto (più gli altri, Aaron Paul, Odenkirk-Saul Goodman, lo splendido Mike di Jonathan Banks...).
Davvero il crescendo finale di questa stagione, al pari di quello della terza e più di quello della quinta e ultima, non può farti scollare gli occhi dallo schermo. Anche la prima parte della stagione è ottima e non ha sbavature anzi tiene il ritmo a velocità sostenuta per poi dare l'accelerata definitiva nella seconda metà di stagione e allora son dolori (e gioie, per lo spettatore). Tantissimi i momenti memorabili, l'uscita di scena di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è l'apice del lato tamarro ed esagerato di Breaking Bad, la crudeltà e la spietatezza di Walter diventerà ben chiara nel finale senza tralasciare anche i vari dubbi e le varie paure del personaggio che svaniranno però, al momento finale.
"Ho vinto io".
Grandissima fotografia e regia splendida se non in alcuni momenti di eccessiva auto-indulgenza tecnica un po' fini a se stessi. Ma nel complesso siamo davvero su alti livelli.
Capolavoro, dopo una stagione così (anzi, due stagioni così), era difficile chiudere sugli stessi livelli, Gilligan c'è (quasi) riuscito.

In ultimo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Gran momento di regia e sceneggiatura ad alto livello.