BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI - STAGIONE 1 regia di Michelle MacLaren, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Colin Bucksey, Bryan Cranston, altri

totty     9½ / 10  06/12/2015 15:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questi ultimi tempi mi sto accorgendo di un fattore che sta cambiando l'intrattenimento degli ultimi 10\20 anni: le serie tv inglesi, che a partire da "twin peaks" hanno dato una svolta decisiva nell'industria.
Oggi questo fattore è più visibile che mai. La tv sta battendo il cinema, ormai non esce nulla di ecclatante se ci pensate (PAN, ennesimo remake live action inutile, Premonitions, Paranormal Activity 5, la lista è lunga...) mentre sul piccolo schermo abbiamo delle bombe come "true detective" e "vikings", per dire due nomi a caso.
Non dico che il cinema sta morendo, ma che sta subendo una profonda crisi e mancanza d'idee originali. L'ultimo bel film che ho visto al cinema è Inside Out, il resto è robetta.
Il prodotto che secondo me ha battuto il cinema 10-0 in questi anni è sicuramente Breaking Bad.
B.B. ha semplicemente rivoluzionato la televisione per la seconda volta dopo "twin peaks", l'ha elevata al di sopra dei suoi standard insieme alle grandi vette televisive dei comprimari "dexter", "heroes", "lost", "scrubs" e "firefly"(peccato sia durata poco). Non starò qui a parlare dei tanti pregi e della storia, perchè in fondo la conoscono un pò tutti. Il voto vale per tutte le cinque serie:

prima: 8
seconda: 9
terza e quarta: 10
quinta: 8 e mezzo
Semplicemente, la serie più bella di sempre. Finisce quando deve finire, i personaggi sono caratterizzati benissimo, Gus è memorabile, la quinta cala un pò in partenza ma si riprende alla grande.
La perfezione (a parte due cosine nello SPOILAH).

Per chi ha guardato la serie, vedere lo spoiler per una descrizione dettagliata dei difetti.