I SEGRETI DI TWIN PEAKS - STAGIONE 2 regia di David Lynch, Mark Frost, Duwayne Dunham, Tina Rathborne, Tim Hunter, Lesli Linka Glatter, Caleb Deschanel, Diane Keaton, Stephen Gyllenhaal

elio91     9 / 10  29/01/2014 20:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui invece il voto e il commento necessitano qualche spiegazione in più, già date dai commenti precedenti ai miei.
La prima parte di questa seconda stagione eguaglia o addirittura supera la prima, infarcita com'è di sequenze visionarie disturbanti e indimenticabili. Gli episodi migliori sono quelli diretti da Lynch.
Ma dopo la

scelta non voluta da Lynch e Frost che avrebbero voluto portare avanti il mistero il più possibile, fino a non rivelarlo mai, con la chiusura della trama principale lo show gira a vuoto per un paio di puntate, con storyline totalmente fuori di testa che non porteranno in nessun luogo (James su tutti, ma anche Nadine).
Dovrà entrare in scena Windom Earle, nemesi completa di Cooper, per un ritorno di fiamma comunque poco acceso. Lo show diviene fin troppo normale e gioca sul suo essere weird di natura fin quasi a snaturarsi.
Ci pensa Lynch con l'episodio finale a rimettere tutto in riga, (non) chiudendo nessuna trama lasciata aperta nella speranza di una terza stagione mai arrivata.
Sta di fatto che l'ultimo episodio è uno degli estremi più radicali mai visti in tv (ma forse anche al cinema?), a livello di ritmo (incredibilmente lento) e trovate visive (alcune prese pari pari da Bava, come l'inseguimento col Doppelganger).
Ecco, la prima parte di stagione e l'ultimo episodio sono da 10 più, il resto è da 6/7.
Ma amo troppo Twin Peaks per dargli di meno, al cuor non si comanda.