L'IMBALSAMATORE regia di Matteo Garrone

outsider     10 / 10  08/07/2011 21:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di Garrone. Inquietante, destabilizzante, triste, terrificante a tratti, tremendo, stimolante, morboso quanto basta, anche erotico, non già grazie alle sconosciute mercenarie, ma per merito dell'eccellente Rocchetti, perfetta in quel ruolo.
Quasi nessuno ha notato l'evidente ispirazione di Garrone, un noto crimine tragico italiano, peraltro divenuto famoso anche per merito di trasmissioni televisive.
Il famoso nano ucciso poi proprio a causa della sua morbosità. E' un fatto di cronaca di cui si occupò anche Mixer, mi pare, comunque realmente accaduto, inquietante se si pensa che il film è liberamente e chiaramente ispirato a questo, passato alla storia.
Un ragazzo bello, alto, buono, intelligente, amabile, incontra una ragazza un pò sbandata per natura.
L'amore, la natura, la giustizia del destino viene ostacolata da questo cinico, controverso, morboso, viscido, perverso e schifoso "maledetto" che perseguita, per il suo egoismo, questi due poveri ragazzi per avere il giovane tutto per sè...

Tinte fosche, realistiche, pesanti.
Tutto, ma proprio tutto ben fatto.
Un film che non ti fa andare a dormire sereno, un film che pesa sullo spettatore che si innamora di questa splendida storia d'amore, che tifa per i giovani e che si compenetra nella storia.
I due ragazzi sono perfetti, vivono la parte da fuoriclasse della recitazione. Un realismo sconvolgente.
Bravo Garrone!