L'IMBALSAMATORE regia di Matteo Garrone

InSaNITy     7½ / 10  28/10/2007 17:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film torbido..torbido e angosciante.
Una delle cose che più ho apprezzato..è la veridicità dei dialoghi..dei gesti, delle situazioni. Nel senso che nei film, essendo essi finzione, spesso ne risentono anche la caratterizzazione dei personaggi, ciò che dicono, ciò che fanno, come lo fanno. Invece ne L'imbalsamatore no: ogni replica ad una battuta è ciò che davvero ci si aspetterebbe dalla realtà :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Peccato solo che la spontaneità e la bravura di Mahieux non siano supportate dalle prestazioni degli altri due attori, che non sono proprio malvagi, ma spesso e volentieri si perdono dietro intonazioni forzate e un po' legnose..
Bella l'ambientazione, lo squallore di case in costruzione, cantieri, spiagge invernali, quartieri dormitorio avvolti nella nebbia che amplifica e fa da perfetta cornice alla cupezza dei personaggi, alla loro meschinità, alle malcelate intenzioni.. Un triangolo subdolo, pronto ad esplodere (o meglio implodere) come una bomba ad orologeria.