L'ADDIO A ENRICO BERLINGUER regia di Ugo Adilardi, Silvano Agosti, Gianni Amico, Alfredo Angeli, Giorgio Arlorio, Gioia Benelli, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  27/01/2014 22:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi un'agiografia che ricopre l'arco di 6 giorni, su un personaggio politico che accoglie sentiti attestati di stima da qualsiasi fazione politica e dai più disparati artisti e intellettuali del nostro paese, e sopratutto dal popolo schierato e non, che in lui ha sempre visto un distinto gentiluomo. La politica è estranea, rimane sullo sfondo, scevro da ogni fine propagandistico, ma si sente che meccanicamente non è scorrevole, poco ordinato paga l'improvvisazione di questo omaggio messo su in un centinaio di giorni. Parte col celebre ultimo comizio di Padova, una quindicina di minuti nel quale eroicamente tenta di portare a termine il suo discorso, e poi stacca sul funerale, il popolo commosso, dai bambini affezionati ad una figura che riconoscevano alla tv, agli adulti che gli dedicano il pugno alzato nella camera ardente, a colpire è l'immagine di un popolo appassionato politicamente, appartenente a posizioni integre e radicate, ancora non c'erano gli schieramenti fittizi della politica odierna. Sulla macchinosità del progetto è colpevole, a fin di bene, anche la richiesta collettiva dei registi di lasciare la propria impronta, contributi che nel costrutto non ha reso armonicamente.