WITHER regia di Sonny Laguna, Tommy Wiklund

Horrorfan1     6 / 10  28/01/2014 13:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutta la buona volontà e pur essendo appassionato di film horror, e pur avendo questo film valide recitazioni (diciamo rispetto a "Il cerchio dei morti"...), buonissimi effetti e location ottimale, non riesco a dare più della sufficienza, ma, ad essere obiettivi, non la meriterebbe neanche!

Perché?

Credo che questo film batta ogni record per quel che riguarda l'illogicità, l'assurdità e la totale casualità e irrazionalità di ogni comportamento dei personaggi, siano essi umani o zombie. Non c'è azione nel film che abbia senso o giustificazione, e l'elenco che faccio nello spoiler è solo un esempio parzialissimo di quello che voglio dire... Guardate il film e provate a darmi torto! :-)

topsecret  28/01/2014 14:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stonatura più evidente, oltre a quelle che hai citato, e che taglia la testa al topo è che non dovrebbe trattarsi di zombie ma di un essere che s'impossessa delle persone solo guardandole. Questo però stona con l'intro del film dove si vede una persona trasformata che banchetta con i corpi di quelle che dovrebbero essere la moglie e la figlia del cacciatore. La cosa strana è che durante il film non si verificano attacchi zombeschi con morsi e smembramenti, come ci si aspetterebbe da uno zombie-movie, ed è questa la cosa che più lascia l'amaro in bocca.
Comunque la storia anche con tutte queste mancanze non annoia di certo e si lascia guardare.
Horrorfan1  28/01/2014 16:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' di attacchi zombeschi c'erano...

Sto film è un misto fra La Casa, Zombie e il teatro dell'assurdo... ma non è "trash", purtroppo, e quindi non fa neanche ridere.
Dai, siamo stati generosi con i nostri due 6... :-)
topsecret  28/01/2014 16:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sì...però c'è di molto peggio in giro. ;-)
Comunque non ci si annoia...nonostante tutto.

Horrorfan1  28/01/2014 17:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è molto di peggio. Ma il genere horror è un genere molto particolare, e talora il peggio "è meglio".

Chiarisco il mio pensiero.
Guardatevi film horror che sono "obiettivamente" molto peggio di questo: guardatevi "Il Bosco 1", "Le porte dell'inferno" oppure "La casa delle anime erranti".

Sono senza dubbio girati "peggio" di questo... ma ti sentiresti di dare un voto basso a "Il Bosco 1"? Io gli ho dato niente meno che 9... e non me ne vergogno!

Rispondiamo a questa domanda: come ci sentiamo dopo aver visto, magari in compagnia, "La casa delle anime erranti" e come dopo aver visto "Wither"?
"La casa delle anime erranti" è uno sballo al confronto di "Wither"!

L'horror, quando supera il limite del ridicolo involontario, quando gli attori sono dei "cani", quando al nonsense si aggiunge la goffaggine... cambia genere e si tramuta in horror-trash e acquista quindi un plus valore (involontario da parte del regista, ma comunque un plus valore) che certi horror girati "meglio" manco si possono sognare!

Questo è il mio punto di vista, e i miei voti sono coerenti con ciò che scrivo qui!

Ciao! :-)
topsecret  28/01/2014 19:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente sul trash ho un altro tipo di opinione, ovviamente riferita ai miei gusti.
Forse un po' troppo ingenuamente penso che quello che l'horror dovrebbe fare è cercare di instillare nello spettatore quel senso di inquietudine e smarrimento che provoca sempre un certo fascino sinistro. Il classico salto sulla sedia rimane per me ormai una chimera, vista l'incredibile moltitudine di cacchiate che ci propinano da ogni parte del mondo. E quando si tracima nel grottesco, nel comico involontario e nell'assurdo più ottuso, secondo me è un aggravante che va sottolineato e, parere mio, liquidato senza tanti preamboli. Ci sono ovviamente le eccezioni: molti b-movie horror sono senza dubbio divertenti e da premiare, ma ormai è cosa rara e il più delle volte sono volutamente esagerati per colpire chi guarda.
Il paragone Wither-La casa delle anime erranti non sono in grado di farlo perchè il secondo non l'ho ancora visto, ma quello con IL BOSCO 1 sì e devo dire che Wither vince a mani basse per qualità d'intenti e di realizzazione. Ovviamente vista la differenza temporale tra i due sarebbe sciocco da parte mia fare paragoni con il livello degli effetti gore, ma ci sono altri esempi di horror che con due soldi hanno riscosso un grande successo. Penso a Raimi e Jackson prima maniera. Che poi ci siano persone che preferiscono farsi due risate con un horror, a me va bene...io però oltre a farmi due risate preferirei un piccolo spavento ogni tanto.
Un saluto. ;-)
BlueBlaster  03/02/2014 17:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono totalmente d'accordo con te...non premierò mai un horror che si è reso ridicolo senza volerlo...