RED DAWN - ALBA ROSSA regia di Dan Bradley

Manticora     5 / 10  24/01/2016 15:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente...c'era bisogno di questo remake?Credo di no,intendiamoci l'originale di Milius è artigianale,a tratti stereotipato,ma almeno l'invasione dei russi ha un minimo di senso.Qui invece il regista,sconosciuto,si cimenta con un plot semplice,ma a tratti inverosimile e soprattutto senza grandi guizzi di originalità.Per inciso che la Corea del Nord invada gli Stati Uniti,aiutati dai russi,ma con equipaggiamento americano (vedi Hummer)è una contraddizione che non stà in piedi,la sceneggiatura non accenna minimamente al COME,sul perchè certo c'è la rivalità tra russi e americani,ma è lampante.Certo sulla lavorazione e sul finale ha influito indubbiamente il fallimento della MGM,oltretutto il cast era più che discreto,con l'esordio di Chris "thor"Henswort e Josh"Peeta"Hutcherson come colonne portanti.Anche se molte situazioni non hanno uno straccio di credibilità,Henswort almeno è stato un soldato,ed è credibile come leader, ma Hutcherson sinceramente come esperto di esplosivi non regge,soprattutto per i numerosi tagli in sede di montaggio il film soffre di questa natura ambigua.Molta azione, su questo non ci piove, ma a tratti inverosimile,una ragazza bionda appena fuggita è RICONOSCIBILE,anche se si cambia i vestiti,sarebbe bastato un berretto per rendere più credibile la scena.I coreani a tratti sembrano degli idioti,ma d'altronde sono i cattivi,quindi lo stereotipo è sempre presente.Per il resto almeno la comparsata di Jeffrey Dean Morgan dà un minimo di credibilità al finale.Anche se viene da sorridere quando dice che i Wolverines hanno innescato la resistenza in tutto il paese,per favore.Insomma è un discreto film d'azione,con cui passare tranquillamente 93 minuti il sabato sera,ma è notevolmente inferiore all'originale,per ritmo,storia e tematiche.