SHOCK: MY ABSTRACTION OF DEATH regia di Domiziano Cristopharo, Alessandro Redaelli

DankoCardi     4 / 10  17/11/2020 22:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questi registi di oggi vorrebbero reinverdire i fasti del cinema di genere italiano horror/thriller di una volta, peccato pare non abbiano capito che il cinema di genere non è il cinema d'autore (sebbene oggi i classici di Argento e Bava vengano pur considerati film d'autore, ma non è questo il punto). Si danno così da fare a compiere pindalici voli registici e ad infarcire le loro opere di virtuosismi con la macchina da presa e giochi di regia e, per carità, ci riescono pure...ma tutto questo risulta inutile se non si ha una buona storia ed una solida sceneggiatura alla base. Contando che si tratta di una minuscola produzione questo film tecnicamente è realizzato anche troppo bene: regia curata, fotografia notevole, belle musiche ed efficaci effetti speciali ma i due episodi di cui è composto sono lenti, prevedibili, privi di mordenti con scene che sarebbero pure di effetto se non fossero telefonatissime. Per lo meno il primo episodio non è molto lungo, ma il secondo fa venire il latte alle ginocchia ed annoia a morte. La recitazione degli attori, poi, rende ancora più sofferta la visione di questo film. Sarebbe anche stato godibile...se almeno avesse avuto una sceneggiatura degna di tale nome invece così è da evitare.