12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

kako     8 / 10  21/03/2014 20:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che mi aspettavo un capolavoro di livello sublime e quindi sono stato lievissimamente deluso, ma ciò nonostante ho visto un gran bel film. Crudo, duro, realistico e drammatico, una denuncia forte e non levigate su una realtà che non è stata abbastanza raccontata e denunciata. Sicuramente non originale, ma intenso e coinvolgente, ti fa immedesimare adeguatamente. Il fatto che non lo eleva a capolavoro assoluto è il mancare di qualche guizzo geniale così come di una maggiore emotività, oltre a un ritmo che ogni tanto cala eccessivamente, detto che comunque non ci si annoia mai e anzi le vicende coinvolgono costantemente. Il cast è ottimo, costellato di grandi nomi in ruoli di maggiore o minore peso ma tutti validi. Emergono la straordinaria interpretazione di Fassbender (praticamente alla pari con Jared Leto per quanto mi riguarda nella sfida Oscar), in un personaggio che è il migliore della pellicola e l'ottima prestazione nella sua drammaticità di Lupita Nyong'o (anche se l'Oscar lo preferivo a Jennifer Lawrence) e bravo il protagonista, seppur non eccelso. Quindi un film di alto livello, da vedere assolutamente, inferiore per quanto mi riguarda (sempre parlando di Oscar) ad American Hustle e Gravity (forse quest'ultimo avrebbe meritato veramente la statuetta più ambita), ma che spicca per l'importanza del tema e il coraggio con cui si denunciano certe situazioni.