12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

horror83     8 / 10  03/03/2014 16:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedendo il trailer avevo alte aspettative per questo film e diciamo che per l'80% sono state esaudite ma c'è un 20% che non mi permette di dargli un voto più alto. (anche se l'8 è un gran bel voto, ma io pensavo che fosse un film da 9, o addirittura da 10).
Allora i pregi sono: tecnicamente buono, una buona regia, e si vede che è un film molto curato. Le ambientazioni sono bellissime. E' stato ricreato bene il periodo storico degli Stati Uniti dell'800, e del periodo della schiavitù. Con le differenze tra bianchi e neri molto marcate, es. i padroni avevano delle abitazioni sfarzose ed erano ricchi, mentre i neri erano schiavi, poveri e vivevano nelle baracche. Di come gli schiavi non valessero niente, non avessero diritti ma solo doveri, di come i padroni li trattavano peggio degli oggetti solo perché la legge permetteva di comprarli e possederli come oggetti, sia per il proprio profitto economico ma anche per qualsiasi cosa volesse il padrone (rapporti sessuali non consenzienti, o altre cose),

E' un film che ti fa vedere cosa è stata la schiavitù, e ci sono anche delle scene abbastanza forti

Bene ora passo al 20% negativo: prima di tutto ci sono delle inquadrature che durano un pò più del necessario, e fanno perdere il ritmo del film (non dico che facciano risultare il film noioso ma smorzano il ritmo), e poi ho provato poca empatia per il protagonista, e anche per gli altri personaggi. Quando si parla di un argomento così orrendo come la schiavitù, e il razzismo, secondo me non bisogna dimenticarsi di far provare allo spettatore l'empatia. Cmq rimane sicuramente un buon film, e il discorso che ha fatto il personaggio di Brad Pitt è giustissimo.

Gli attori sono molto convincenti nelle loro parti (sia i carnefici che le vittime). Meritato l'Oscar come miglior film, e l'Oscar come attrice non protagonista a Lupita Nyong'o. Buone le musiche!
Da vedere!

Torok_Troll  06/06/2014 17:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che della VERA storia dello stramulatto (neppure negro) Solomon, ci sia poco e niente... Ah, hai dimenticato un altra "credibilissima" scena "storicamente corretta"