12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

BlueBlaster     7 / 10  25/02/2014 01:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon prodotto senza dubbio che racconta, per l'ennesima volta, la piaga della schiavitù che afflisse gli States nell' 800...
Bravissimo Chiwetel Ejiofor come pure il resto del cast, anche se Fassbender continua a non piacermi nonostante il suo personaggio sia piuttosto riuscito.
Steve McQueen dirige molto bene sapendo colpire lo spettatore e fotografando ottimamente la cornice di quella società!
Eccellenti le musiche di Zimmer ancora una volta...ed ampio merito pure a costumi e scenografie da Oscar...senza dubbio qualche statuetta il film la porta a casa.
La vicenda, tratta dall'autobiografia di Solomon Northup, ha dell'incredibile ed è davvero triste...merita certamente la nostra attenzione anche se certi momenti sono ostentati o tirati per le lunghe.
Il ritmo non è certo il fiore all'occhiello di questa produzione che si fonda più che altro sulle riflessioni e sul "visivo" più che sui dialoghi!
Ottimo film ma ho un limite personale verso queste storie che mi paiono, ancora una volta, fatte per farci (anzi fare agli americani) la paternale.
Finale toccante, non c'è che dire............