12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  09/02/2014 16:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, la schiavitù, materia della quale ogni anno Hollywood attinge a piene mani, pare non aver ancora saturato l'argomento, tra le molteplici prospettive dalla quale è inquadrato il tema, nel cinema moderno sempre meno retorico, trattato con più distacco, McQueen legittima questa ennesima opera sull'argomento per il solo linguaggio, che fa la differenza. Oramai sul pubblico svezzato difficilmente sortisce effetto la reiterata riproposizione di una palese ingiustizia ma McQueen sa come colpire, il personaggio di Lupita Nyong'o in questo senso è tutto merito suo (certo spartito con Ridley), nel senso che il successo di questo debutto è merito della contestualizzazione che il suo personaggio preso a piccole dosi ha nel film, ma su di lei ci torno dopo. Torna a trattare un biopic su un prigioniero, in maniera meno indipendente, dà un freno ai lunghi piani sequenza, o alla lenta progressiva discesa nella lancinante sofferenza rivelata dettaglio per dettaglio condividendola col pubblico, utilizza il giusto rapporto autore/pubblico per non deludere i suoi fan di nicchia e per rendersi accessibile al pubblico mondano. Infatti il sospetto, dato il successo nell'award season, che avesse troncato col suo cinema in un drammone più convenzionale era presente e invece no, è McQueen in piena regola, l'uso della camera fissa, lento, all'inizio si avverte di più anche per quest'atmosfera solenne (forse anche troppo) che la colonna sonora scandisce, l'orrore della carne maciullata, lo stesso Fassbender (che fa piacere veder non spezzato questo binomio), poi questo utilizzo dei flashback insinuati all'interno della narrazione come flusso di coscienza, per il resto tante scommesse vinte, quella su Ejiofor attore buono ma ancora non così familiare al grande pubblico, apprezzabile questo assemblamento di piccole parti, attori centellinati e dosati a seconda del fabbisogno della trama, i più famosi come Giamatti e Pitt proprio limitati a dei cameo, Cumberbatch e Dano l'uno a contrapposizione dell'altro, ad occuparsi della prima parte, e poi nella 2° arrivano Fassbender e la Nyong'o, meravigliosi entrambi. Impressa mi resta lo sguardo fisso nella notte di Fassbender a scrutare nel volto di Ejiofor un cedimento che possa tradirlo, lunga e tensiva, e la Nyong'o con un esordio breve ma concentratissimo, come accennato sopra merito dell'utilizzo che ne fa McQueen, piccole inquadrature mute, rapidi stacchi, le violenze perpetrate in maniera così naturale, ed è proprio quello a disturbare, una fanciulla innocente tra 2 fuochi, da una parte subisce la possessiva passione carnale di Fassbender dall'altro la gelosia della moglie. Le poche volte che apre la bocca sono drammatiche richieste di eutanasia, in un trasversale confronto (del 2 marzo) sicuramente non c'è l'istrionismo della performance della Lawrence che nel suo di film va proprio ad irradiare di luce propria una prima mezz'ora stanca, sommessa, legittimando il successo prematuro dell'anno scorso, statuetta che avrei conferito alla Riva (anche per il bel ricordo che ho diretta da Pietrangeli), tanto la Lawrence non scappava, si notava che non sarebbe stato un successo passeggero, di lì a poco si sarebbe confermata e l'occasione per attribuirgliela si sarebbe presentato presto, ed eccolo appunto un anno dopo.
hghgg  09/02/2014 18:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh c'è poco da fare. McQueen è un regista con le palle, solido, sicuro e tecnicamente intelligente. Questo lo voglio vedere assolutamente, tu l'hai visto in lingua originale ?

Ps: Fassbender è un mostro (in generale, qui non so) e sono abbastanza d'accordo col discorso sulla Lawrence (anche se io l'ho preferita di un pelo in Silver Layining ecc. che in AH). Ah e invece il ragionier Fantozzi di American Horror Story (Sarah Paulson) qui come se la cava ?

Ottimo commento comunque m'hai fatto venir ancora più voglia di vederlo.
MonkeyIsland  09/02/2014 18:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso la miglior performance della Lawrence è in Un Gelido Inverno, nel Lato Positivo mi è parsa un po' troppo sopra le righe poi son gusti eh.
Su Fassbender eccellente attore, anche se nel Procuratore di Scott dicono sia decisamente fuori parte, a mio avviso è McQueen che lo sa dosare da gran regista qual'è infatti la sua prova in Hunger secondo me rimane la sua migliore.
hghgg  09/02/2014 19:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si la prova migliore è in "Gelido inverno" però il personaggio interpretato ne "Il lato positivo" doveva esser per forza sopra le righe, quel tipo di personaggio non può esser interpretato "sotto le righe".

McQueen e Fassbender in effetti sono un'accoppiata vincente può darsi che tu abbia ragione esistono attori e registi davvero fatti l'uno per l'altro. Io ad esempio non ho mai visto Von Sydow recitare tanto bene come nei film di Bergman.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  09/02/2014 19:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao hghgg, si in lingua originale, perchè sai che McQueen nei primi 2 aveva limitato drasticamente le parti dialogate, preferendo soffermarsi in silenziosi primi piani, ha questo modo di comunicare mediante l'espressività del volto e come dici tu, eccoti Fassbender nato proprio per fare il suo cinema; poi già Hunger lo avevo visto in originale perchè fu distribuito in Italia solo dopo Shame, ahi voglia di aspettarli...

Azz.. ho un desiderio ardente di vederlo American Horror Story, ed adesso anche tu che lo citi.. XD la Paulson bene bene, borghese, donna che prende le dovute distanze dalla servitù, la si detesta che è un piacere, per questo suo accanirsi esclusivamente sulla Nyong'o.
Sulla Lawrence, detesto l'eccessivo uso che ne fa Russell, sempre sopra le righe, in American Hustle è un valore aggiunto, presa saltuariamente il film lo illumina proprio, l'anno scorso anche la scena al pub dimenatasi con quella sfuriata, troppo lasciato libero il suo istrionismo, poi è vero che qualche passo di danza lì in più lo aveva dovuto imparare però è una ragazza che vorrei vedere in altre mani.
hghgg  09/02/2014 19:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti anch'io questo volevo vederlo in lingua originale, penso proprio farò così e se mi piace (le premesse ci sono) magari vado a vederlo al cinema in italiano. "Hunger" l'ho visto solo in originale sottotitolato in effetti eh, è un bellissimo film quello, cazzuola.

La Paulson bene dici eh ? Ottimo, è una brava attrice teatrale ma fuori dal palcoscenico ancora non aveva fatto vedere molto di valido. Te lo dico anche in ottica AHS, lei è sempre "media" un po' anche per colpa dei personaggi. Ah per AHS ti consiglio soprattutto la seconda stagione, l'unica davvero buona e ti sconsiglio assolutamente la terza, per la prima vedi tu boh è... neutra :D

" la si detesta che è un piacere" Ohh questa si che è una gran notizia, il Ragionier Ugo Fantozzi alla riscossa (scommettiamo che quando vedrai American Horror Story:Asylum capirai questo riferimento ? :DDDD) Non vedo l'ora di detestare la Paulson che fa la borghese, razzista, bigotta e perfida XD

Discorso Lawrence: ripeto, il personaggio ne "Il lato positivo" esigeva una prova sopra le righe anche tanto sopra le righe ci sta, a volte è necessario può non piacere ovviamente ma è così, lei non ha sbagliato nulla, nemmeno nella sfuriata nel locale. Meno necessarie le esagerazioni in Am.Hustle però come dici tu la cosa è edulcorata dalla sua scarsa presenza e questo dosaggio le permette di non risultare mai fastidiosa.
Anch'io spero di vederla con altri e migliori registi, comunque. Tempo ne ha.

hghgg  09/02/2014 19:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Anch'io spero di vederla con altri e migliori registi, comunque. Tempo ne ha.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  09/02/2014 19:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbaglio o son tutte attrici con impostazione teatrale? Da quando è uscito che si ventila questo desiderio in me, alimentate ogni anno da varie news lette di sfuggita, 'reclutata Frances Conroy poi Kathy Bates'... insomma ci arriverò, molto presto e già mi hai insinuato questo accostamento Paulson-Ragionier Fantozzi, tanta curiosità XD

Sulla Lawrence, che devo ammettere è un argomento della quale parlerei fino a domani, ancora oggi mi ripasso quelle 2-3 interviste al David Letterman quando sono sul tubo, mi rendo conto che è lei che è così, Russel non le chiede di recitare, le dice 'fai te stessa'.
In mano ad altri registi di cartello credo un po più avanti, oltre a un paio di Hunger Games, credo ci sarà spazio ad un terzo film consecutivo con Russel (d'altra parte comprendo che per entrambi sarebbe stupido troncarlo), ho letto di un biopic su una domestica Joy Mangano che ha brevettato un curioso aggeggio per le pulizie (e già ce la vedo che può sguazzarci anche solo per quella scena in AH con i guanti da cucina cantare Live and Let Die). Se son rose, fioriranno.

hghgg  09/02/2014 20:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sbaglio o son tutte attrici con impostazione teatrale?" Tutte proprio no. Principalmente Lily Rabe (grandissima attrice teatrale, specializzata in Shakespeare ma non solo, ha fatto anche due spettacoli con la Paulson, appunto, nel 2005 e nel 2007-2008) la Paulson, la Conroy (altra gemma da palcoscenico, anche col solito William, ha fatto un "Otello") e la Lange (lei si destreggia in tutti i campi). La Bates c'è solo nella terza e non è che faccia granché (a parte che è la versione horror del personaggio della Paulson in 12 Years Slave, o comunque la somiglianza c'è :D). La Conroy è ottima nelle prime due, la Rabe è strepitosa nella seconda e buona nella prima (ma ripeto, a teatro sono un'altra cosa) della Paulson ho già detto. Nella seconda c'è anche James Cromwell.
Poi però ci sono anche tanti attori cani e decisamente non di impostazione teatrale, vabè.

Nella seconda c'è il miglior assortimento di attori e tutti quelli/e di impostazione teatrale fanno grandi cose. Tranne la Paulson, colpa del personaggio fantozziano :D

Sulla Lawrence staremo a vedere, a me piace molto alla fine è una garanzia qundi seguirò gli sviluppi con interesse sia con O.Russell che con altri eventuali.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  09/02/2014 20:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche James Cromwell :O ma è proprio la rimpatriata di Six Feet Under, sanno dove pescare ;)
hghgg  09/02/2014 20:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahha :D Be comunque per alcuni più che di impostazione teatrale direi ancora meglio che il Teatro è il loro campo prediletto. Parlo in particolare di Lily Rabe (brava in ogni caso, ma mostruosa sul palcoscenico, soprattutto in alcune occasioni tipo con Shakespeare o nel secondo spettacolo fatto con la Paulson) James Cromwell (che lo dico a fare, grandissimo attore "on stage") e la Paulson (brava in uno spettacolo con la Lange nel 2005 e ottima nei due insieme alla Rabe) Quest'ultima (la Rabe) però sempre una spanna sopra, buon sangue non mente stavolta.
Più che altro come vedi alcune di loro avevano lavorato assieme a teatro (dove si esprimono al massimo) anche più di una volta (Paulson-Lange e due volte Rabe-Paulson sempre nell'arco 2005-2008) e ben prima di American Horror Story quindi almeno tra queste tre l'alchimia è tangibile ma anche Cromwell e la Conroy ci si tuffano a meraviglia anche se non credo abbiano mai fatto nulla con le altre tre. E intanto abbiamo una serie con dentro tre attori shakespeariani certi, la Rabe, la Conroy e Cromwell (non so se la Lange abbia mai fatto cose in tal senso). Che ovviamente rendono bene anche in tv ma non quanto sul palco. Anche perché Ryan Murphy (creatore della serie) NON è Shakespeare :D
hghgg  09/02/2014 20:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto questo, e chiudo, per dire che la seconda stagione è assai consigliata perché ci sono splendide comparsate della Conroy, c'è Lily Rabe al meglio (extra-teatro ovviamente) e c'è un ottimo Cromwell. E un bravissimo Zachary Quinto (in teoria fa un po' di teatro anche lui ma non conosco nulla). Ah e una Lange eccellente. E c'è Sarah Paulson in versione Fantozzi-femmina...
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  09/02/2014 22:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rieccomi, io ho il terrore di qualche spoilerone che magari ti sfugge, non ci fai caso :D anche il più banale che mi fai crollare l'impalcatura (del tipo questa c'è nella 1° poi nella 2° non c'è più.. XD ) credo di aver dedotto da questa tua rigida e molto ricercata attrazione per i 'fondamentali' degli attori, un impianto che faccia sostanzialmente leva sulla recitazione classicheggiante tipo i vari mini serial britannici (che amo) sulla Austen o le sorelle Bronte, ma ripeto è come far congetture per me non avendola vista, ma la Paulson credo di averla intesa, io adesso me la aspetto come un personaggio inerme, magari anche succube di qualche altra preponderante personalità, e adesso te la ritrovi bacchettona, praticamente a ruoli invertiti :D

Anche Zachary Quinto, urca.. chi si rivede, guarda speravo dopo Margin Call spiccasse il volo nel cinema, ma in mezzo a quelle attrici non può che giovare alla sua carriera.

hghgg  09/02/2014 22:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha no nessuno spoiler tranquillo. La Paulson nella seconda ha semplicemente una s**** spaventosa, le capitano tutte le cose possibili, guarda ha anche la nuvola dell'impiegato, giuro in una puntata ce l'ha :D Assolutamente l'alter ego femminile e horror del ragionere più famoso d'Italia, per questo sarà divertente vederla bastarda in questo film.

Comunque no, la recitazione di quegli attori non è su quello stampo, tutt'altro te l'assicuro, è molto più sul grottesco-auto-ironico ma lontano dallo stile che pensi tu. Il teatro drammatico se lo lasciano alle spalle in AHS. Giusto la Rabe nella prima e nella seconda stagione è straordinariamente teatrale per certi versi, però calcola che lei è specialista di commedie shakespeariane (anche se a teatro ha fatto anche cose più drammatiche) e non nei drammi (come la Conroy invece) quindi lo stile resta molto ironico e tutt'altro che "rigido" almeno nella seconda stagione ;) (calcola che quando l'ha girata una manciata di mesi prima aveva fatto da protagonista a Central Park "As You Like It" grande commedia del buon William ed è stata pazzesca).

American Horror Story è una serie che gioca a citare gli stereotipi horror (e non) e anche se solo la seconda è pienamente riuscita ha comunque il pregio anche nella prima di non prendersi mai sul serio, è una serie grottescamente thrash e auto-ironica ;)

Sul personaggio della Paulson c'hai azzeccato solo che non ti immagini nemmeno quanto si avvicini a Fantozzi, solo in versione più cupa :D

Quinto, che è bravo anche nella prima, nella seconda è eccellente, bell'intesa con l'amica Fant... ehm Paulson. Così come ovviamente ottima intesa tra la Rabe e la Paulson, collaudatissime insieme su ben altri livelli, grandissimi i duelli tra la Lange e la Rabe. Insomma la seconda è tutta da godere ti dico è un mischione auto-ironico messo in atmosfere molto cupe e drammatiche, direi asfissianti. Ti anticipo (non spoilero tranquillo è solo trama principale) ci sono cardinali corrotti, suore dal passato torbido, il buon Mefistofele o chi per lui (non ti dico chi è, prova a indovinare :P), un medico ex-nazista che ci sta sempre bene, un serial-killer psicopatico, un manicomio tremendo, GLI ALIENI (si, hai capito) e il ragionier Ugo Fantozzi nei panni di una giornalista omosessuale. Tanta roba eh ? XD
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  09/02/2014 23:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detto così è uno scenario impressionante, fatico a ricomporlo con l'immaginazione, considerando che questa si può considerare la generazione a cavallo dell'anno 0 del serial moderno (quello post Twin Peaks) ancora rimango sbigottito dalla creatività alla quale sempre più corrisponde una densa qualità in queste opere televisive.

Non si giudica il libro dalla copertina, ma dalla confezione posso osare una previsione felice, ha tutto per farmi innamorare (ho apprezzato roba palesemente più scadente e di solito mi ritrovo a valorizzare prodotti scartati dalle emittenti già dopo poche stagioni), salvo il post e tra 1 mesetto o 2 quando la inizio ci ripasso sopra ;)

hghgg  09/02/2014 23:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai indovinato chi è Mefistofele, te lo dico io, è la Rabe (dalla seconda puntata e mezzo) spaventosamente brava ;)

Comunque mi farai sapere se t'è piaciuta anche perché si c'è un sacco di roba e nella seconda l'hanno mischiata con buona coesione di drammatico e auto-ironia. Però anche qui Murphy e gli sceneggiatori non sono proprio dei geni eh ad esser buoni e qualche attore cane c'è in mezzo a quelli/quelle bravissimi/e. A render bella la stagione seconda è metà cast (e metà personaggi) certe atmosfere, buone trovate di regia e fotografia e l'auto-ironia. Divertente anche il Fantozzi-femmina ma non è che sia proprio un gran personaggio e limita un po' la Paulson mentre gli amici Quinto e Lily Rabe possono scatenarsi.

La prima stagione si salva ha buone cose ma anche tante cose messe a caso e TROPPI attori cani. Però ha dei bei momenti.

La terza fa ******, speriamo nella quarta, magari vanno davvero forte solo con i numeri pari :D

Buona visione e mi facci sapere. "RAGIONERE, BATTI LEI ?"
hghgg  09/02/2014 23:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque altro che a cavallo questa l'ha sorpassata in pieno. La prima è di fine 2011 la seconda fine 2012-gen.2013 e la terza fine 2013-gen.2014 ;) La generazione di serie moderne che il filone Twin Peaks l'ha assorbito da tempo immemore, ormai hanno vita propria. S

hghgg  09/02/2014 22:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro con un paio di quelle attrici Quinto è parecchio amico da quello che so. Soprattutto Ugo Paulson. Ma anche la Rabe. Quando ho visto le interviste in cui presentavano la serie, la Rabe ha detto che durante le pause lei e quinto suonavano una canzone dei Muppets, rispettivamente alla chitarra e al mandolino con la Paulson che gli diceva: "fate schifo" dietro :D Pensa a questo quando vedrai i personaggi della Rabe e di Quinto nella seconda stagione, vedi le risate XD Che serie esilarante.
hghgg  09/02/2014 19:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché due volte il commento ? Ohibò.
hghgg  09/02/2014 21:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo anche il mio proposito per vedermi il film molto presto, cavolo se siamo andati fuori tema, tutta colpa della Paulson, bastarda :D