12 ANNI SCHIAVO regia di Steve McQueen

Colibry88     6½ / 10  25/02/2017 04:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è senza dubbio ben fatto e particolarmente realistico. Tuttavia non si può non tenere in conto l'inequivocabile valenza propagandistica. In tempi non sospetti questo film lo avrei giudicato un gran film, ma nel 2013 (anno di uscita) tutto acquista un sapore agrodolce e un aspetto artificioso. La vicenda è quella raccontata in altri 100 film simili, anche per tale ragione il mio giudizio non supera una sufficienza abbondante. Al giorno d'oggi si ha la netta sensazione che certi deplorevoli atteggiamenti (scontri etnici) li si voglia alimentare piuttosto che stemperare. Per tutta questa serie di motivi non ho particolare stima di questo genere di pellicole. Un conto è "raccontare" il dramma della schiavitù, un altro conto è cavalcare differenze e dissidi tra etnie diverse, come sembra voler auspicare una certa ala politica. Concludo però segnalando le ottime performance del cast e la cura nei particolari sui set e nelle locations.