HERCULES - LA LEGGENDA HA INIZIO regia di Renny Harlin

JOKER1926     6½ / 10  25/03/2020 18:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei personaggi della mitologia greca, dotati di più fascino, forza e letteratura, ha a che fare con la figura di Ercole.

Molte regie si sono cimentate nei racconti avventurosi di tale personaggio, il genere, il peplum, fece registrare tante sorprese in merito.

Nel Cinema 2.0, quello dei nostri giorni, le vicende di Ercole si sono un tantino "americanizzate", prestando il fianco a racconti stravolti e denudati di qualsiasi fedeltà storica.
"Hercules – la leggenda ha inizio" di Harlin non sembra discostarsi più di tanto, da questo concetto espresso sopra.
Si tratta, comunque, di un film godibile e di intrattenimento, obiettivo minimo, quindi raggiunto senza troppe difficoltà.
Questo prodotto americano, però, rispetto ad altre produzioni impalpabili circa Ercole, ha più forza narrativa, malgrado le forzature di alcune sequenze, il tutto sembra, a conti fatti, essere dignitoso e gradevole.
Per struttura, "Hercules – la leggenda ha inizio", fa il verso al film de "Il gladiatore", il protagonista si cimenta in spettacolose battaglie nelle arene, la dinamica del film poi lo riporta a casa. Notiamo quindi una bella scopiazzatura di Harlin per quanto concerne le idee inerenti alla sfera della struttura narrativa (prese in prestito dalla regia di Scott).

Il ritmo e il carisma dei personaggi non manca, fra sequenze dure e poderose. La visione, nel nome dell'intrattenimento, può esser consigliata un po' a tutti.