I SEGRETI DI OSAGE COUNTY regia di John Wells

Matteoxr6     6½ / 10  27/11/2016 20:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Distopia familiare in stile europeo, dal sapore tipico di certe commedie nere (italiane comprese) e che mi ha ricordato anche un po' "Segreti e bugie" di Leigh, senza però quel senso di completezza tipico dei soggetti del regista inglese. Ho trovato un'importante pecca quella di volersi focalizzare sulla fin troppo banale vicenda dei due personaggi che a mio avviso portavano in dote uno stereotipo marcato:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Avrei preferito di gran lunga un approfondimento sull'introspezione di altri protagonisti. Sul finale rimango piuttosto cauto nei giudizi, perché in fondo si tratta di uno spaccato familiare e non credo sia sempre meglio cercare a tutti i costi un finale col risvolto, forzare una chiusura del cerchio. D'altro canto, alla pellicola in questione non si può dire che abbia donato una marcia in più, ecco, su questo concordo. Tra le note positive ci sono sicuramente una prova corale più che soddisfacente (sintomo evidente di una regia capace di gestire tutti gli attori al meglio, dando sempre le giuste indicazioni), con Meryl Streep molto a suo agio nel forzare la mano con la sua recitazione sublimemente sopra le righe; la sceneggiatura è all'altezza del soggetto (che non è certo una novità) e i dialoghi freschi mi hanno trasportato dall'inizio alla fine della trama senza nemmeno accorgermene. Sicuramente un buon lavoro, per cui non griderei mai al miracolo, ma che mi sentirei di consigliare. Tra sei e sette.