THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Lagavulin70     7 / 10  16/02/2015 22:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppa attesa e probabilmente troppe aspettative. Di Caprio si conferma uno dei mie attori preferiti, perfettamente a suo agio quando può interpretare personaggi sopra (oltre) le righe. Scorsese il solito (in senso positivo) genio esagerato nel dipingere luoghi, ambienti, storie fuori (oltre) alle regole ("Gangs of New York", "Quei bravi ragazzi", "Casinò", ecc..), Il suo cinema è pieno di rumore, colori, partecipazioni, ama i luoghi affollati.. eppure qui nonostante J. Belfort/Di Caprio si contorni di una squadra, si muove in un ambiente dove ognuno è SOLO, ognuno pensa per se....
Le esagerazioni e i soldi coprono il vuoto del protagonista, così come la barocca abbondanza della pellicola (anche nella durata) copre una sceneggiatura alla quale tolta la polpa (il romanzo) rimane un osso scarno e poco succulento (interessante).
Eh si, non ho da fare gravi obiezioni agli aspetti tecnici, alle prove attoriali (ma che "odio" provo verso queste spregevoli figure?), alla sapiente regia, ma il film non mi appassiona mai e ho faticato a sostenere con concentrazione le quasi 3 ore di durata