THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

deliver     7 / 10  15/09/2014 03:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli do un 7 e mezzo perché il film scorre via che è un piacere, nonostante le 3 ore di durata, ma per il resto, sembra una versione di American Pie ambientata a Wall Street. Ed è questa la pecca peggiore, che non ti aspetti da Scorsese assieme alla totale mancanza di approfondimento psicologico del protagonista - l'unico versante su cui si poteva azzardare senza risultare scontati. Siamo ben lontani quindi da quello spessore a cui Martin ci aveva abituati in passato - e parlo di quel Casino' che tanto si potrebbe avvicinare a questo The Wolf of wall street. Come sostenevo in apertura il film scorre bene perché ha il tono sbarazzino di una commedia degli eccessi che ripercorre il teorema delle tre S: sesso, soldi, successo. Ma la questione deludente e' che Scorsese non aggiunge nulla di nuovo alla letteratura del caso. La solita retorica dei soldi che non portano stabilità e del potere che finisce per implodere trascinando a picco ogni cosa, e' una lezione vecchia come il cucco. Quindi cosa salvare ? Poco e niente. C'è solo un Di Caprio mattatore a cui tocca l'arduo compito di reggere il film sulle sue spalle, dando prova però di essere al di la di tutto un attore versatile e un grande interprete che avrebbe meritato più riconoscimenti nel corso della sua carriera.
Insomma la solita favola di un arrampicatore sociale che vende l'anima al dio denaro ma che ne pagherà lo scotto. Se non altro si segue con facilità e con gustoso interesse. Dopo Shutter Island (un capolavoro al 90%) Scorsese arranca sempre di più e questo dispiace.