THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

kako     8 / 10  19/03/2014 19:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è incredibile come Scorsese riesca a rinnovarsi e a innovare, non sbagliando mai un colpo e riuscendo ad essere sempre originale e ad azzeccare temi e tecniche. The Wolf of Wall Street è un gran film, delirante, ossessivo, che colpisce nel segno, mostrandoci uno spaccato eccezionale del mondo della finanza che porta all'estremo degli eccessi quanto esposto da Oliver Stone in Wall Street. Qui a differenza di quest'ultimo si punto più sull'aspetto "ludico" di questo mondo, esponendone i deliri tra sesso, droga, abusi vari e scialacquamenti iperbolici. Le tre ore, per quanto mi riguarda, volano e non risultano fuori luogo. La regia è come sempre magnifica, i dialoghi perfetti e il tutto risulta estremamente godibile, divertente con alcune scene che diverranno cult. Il cast poi impreziosisce decisamente il tutto, Di Caprio è eccezionale, un'interpretazione sublime calata perfettamente nel genere e nel personaggio, sapendosi destreggiare ottimamente dalle parti comico-deliranti a quelle più forti. Jonah Hill è azzeccatissimo come spalla, così come le piccole parti di Dujardin e il formidabile cameo di McConaughey (e se non fosse stato per lui in DBC che obiettivamente se lo meritava tutto quest'anno, Leo doveva essere da Oscar!). Ribadisco anche io, Scorsese e Di Caprio garanzia.