THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

antoeboli     9½ / 10  18/03/2014 00:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vergognoso ! Vergognoso è semplicemente l 'atteggiamento dei giudici dell'academy di fronte a uno dei momenti piu importanti di un attore .
Un leo di Caprio che ha dimostrato di celarsi dietro varie maschere , dietro a ruoli alterantivi, e the wolf of wall street rappresenta la vetta mai raggiunta da questo individuo .
Tre ore di altissimo cinema diretti da un laborioso Scorsese , con una regia come al solito magnifica , dove tutti gli stereotipi classici dell'americano business man , vanno a farsi friggere , per andare incontro ad ogni minima esagerazione , dove qualsiasi sogno può avverarsi di fronte a un immensa fama e ricchezza.
La trama riesce a tenere sempre saldo lo spettatore , senza annoiarlo nonostante la durata veramente lunga (credo sia il film più lungo di Scorsese ) ,e lo fa con temi pesanti come la borsa , che di certo non sono nelle menti di ogni italiano , ma anche con scene recitate girate in maniera perfetta , con una recitazione che vale per tutto il cast , dal citato prima di Caprio fino all ottima performance di Jonah Hill , personaggio chiave della trama.
Parlando di quest ultima , è si scritta bene ma non troppo , con qualche momento insensato ( vedi spoiler) , e qualche piccola esagerazione in stile titanic.
Molto simpatico il tema di Gloria di Tozzi tra le musiche del film , inaspettato come il celebre NO della giuria agli academy quando bisogna dare meritocrazia al mazzo che si fanno certi artisti per lunghi anni .
Vedetelo appena esce il dvd che è un maledetto capolavoro !