caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     8½ / 10  12/03/2014 18:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario pellicola. Ormai sono diversi anni che DiCaprio e Scorsese lavorano insieme, regalando al pubblico sempre film di altissima qualità. Quest'ultimo lavoro è l'opera più controversa, scorretta e provocatoria degli ultima anni. Sicuramente è un film che non passerà inosservato e diventerà storia del cinema.
La storia parla di Jordan Belfort, un uomo di successo (Leonardo DiCaprio), che fin da ragazzino il suo sogno era quello di vivere una vita al massimo, da vero milionario. Questo sogno comincia ad essere reale, grazie ad una piccola impresa di brokeraggio che lui stesso ha fondato, riuscendo a coinvolgere insieme a lui centinaia di altre persone e diventando milionari, imbrogliando però migliaia di altre persone... Soldi, cocaina, donne, sesso e feste sempre al limite, questa è la vita di queste persone… Ovviamente tutto questo porterà Jordan Belfort e le persone che lo circondano alla pazzia totale, dimenticandosi i veri valori della vita: amicizia e famiglia su tutte…
Leonardo DiCaprio ci regala la sua miglior performance in assoluto, è riuscito per quasi 3 ore di film ad essere sempre credibile e passare da una recitazione comica a una drammatica senza problemi, (la scena di quando fa il drogato è da manuale, superlativo!). In questo film DiCaprio avrebbe meritato giustamente l'oscar come miglior attore protagonista, ma purtroppo anche quest'anno l'Accademy non lo ha premiato. (Comunque sono contento lo stesso che l'oscar l'abbia vinto Matthew McConaughey in "Dallas buyers club", perché ha recitato benissimo in quel film, ha dovuto addirittura dimagrire diversi chili per entrare in quel personaggio, una recitazione anche fisica. Poi devo ammettere che vederlo recitare anche per pochi minuti in "The Wolf of Wall Street" vicino a Leonardo DiCaprio, si è notata una piccola differenza recitativa tra i due attori e credo che questo piccolo siparietto –scena che diventerà un cult- abbia spianato a McConaughey la strada verso la gloriosa vittoria).
Insieme a Leonardo DiCaprio vediamo Jonah Hill, la sua recitazione mi ha fatto crepare dalle risate, è stato perfetto nel personaggio di spalla.
La regia di Martin Scorsese è sempre perfetta, nonostante la sua matura età è sempre giovane. Usa nei suoi film temi diversi e freschi in originalità. In "The Wolf of Wall Street", ha creato una pellicola unica, pieno di scene hard e nudo, senza alcuna censura! Situazioni sempre al limite… Sesso, droga e soldi. Follia pura!!
Il montaggio è pazzesco, Scorsese è riuscito a non far annoiare lo spettatore neanche per un minuto, non ti accorgi che sono passati ben 180 minuti e che il film è già finito! In più è arricchito da tante belle musiche e canzoni (la scena con la canzone "Gloria" di Umberto Tozzi, che accompagna l'arrivo degli italiani è veramente troppo delirante!!).
Il film è una vera bomba, una visione caotica per tutta l'intera durata. Lo spettatore vive e viene avvolto insieme ai protagonisti in questa grande confusione e delirio! Straordinario.
Leonardo DiCaprio è sempre il migliore!!