THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     7½ / 10  08/02/2014 23:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese nemmeno a questo giro delude e sforna un altro grande film con l'ormai superlativo Di Caprio protagonista.
Il regista ci trascina nel mondo depravato di Jordan Belfort e della borsa di Wall Street,e il tutto è volutamente eccessivo,provocatorio,goliardico ed esasperato proprio per sottolineare il decadimento morale del personaggio e di quel tipo di ambiente.
La regia dinamica e frenetica di Scorsese rendono questo prodotto di ben 3 ore scorrevole e divertente,con una scelta di narrazione improntata sulla risata e sull'ironia atta a non appesantire una materia che poteva effettivamente risultare indigesta a molti.
Parecchie le sequenze memorabili, alcuni monologhi sono incredibili e la prestazione clamorosa di Di Caprio è super anche in questa occasione, visto che riesce a dare vita ad un personaggio tanto brillante e carismatico all'esterno quanto debole e povero all'interno.
Tanti gli eccessi e le volgarità,che però sono necessari per descrivere al meglio la bassezza morale dei protagonisti e dei loro squallidi obiettivi.
Quindi stiamo del capolavoro del nuovo ciclo di Scorsese? Non credo. Anche se,come detto,gli eccessi sono indispensabili ,forse il regista si lascia prendere troppo la mano donando moltissimo spazio agli svaghi e alle gozzoviglie dei personaggi relegando ad uno spazio marginale la fase della caduta e della "redenzione". Avrei preferito quindi più spazio per il lato drammatico della storia,escludendo ad esempio scene come quella della nave che,seppur divertenti, sono davvero troppo inverosimili.
Comunque The wolf of wall street è davvero un film da vedere,divertente,spassoso,in alcuni punti riflessivo e scorrevole nonostante la lunga durata. Scorsese e Di Caprio ormai sono una grande coppia,garanzia di successi e pellicole grandiose.