THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

The Gaunt     8 / 10  08/02/2014 00:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Wolf of Wall Street non è tanto un'analisi di un contesto storico che ha portato alla crisi economica attuale, almeno non mi è sembrato l'intento principale di Scorsese. L'intento di Scorsese è volto soprattutto ad evidenziare la morale di quel particolare contesto, per essere più precisi l'assenza di morale e di un minimo di etica. Un mondo dove sono concentrati pressochè i sette peccati capitali in cui la presenza continua di ogni sostanza stupefacente rappresenta simbolicamente una realtà perennemente allucinata e sopra e le righe perchè la vita di Jordan Belfort è contrassegnata dall'essere sempre sopra le righe, di detestare la normalità/squallore di una semplice corsa in metropolitana, di una normale vita familiare e di essere semplicemente sobrio al punto di pretendere anfetamine in mezzo alla tempesta marina. I memorabili dieci minuti scarsi di Mattew McConaughey tracciano la via di un percorso che per tre ore (scorrevolissime) di film ti fa vivere nell'illusione perversa del denaro e nell'attesa di scoprire se esiste un limite a tutto questo. Ma l'avidità non ha limiti, fagocita tutto in un abisso senza fondo.
Gabriela  08/02/2014 18:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cuoricini per te ;)