caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Slothrop     9 / 10  18/01/2014 12:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manifesto di potenza cinematografica, che si esprime su ottimi livelli per tutti i centottanta minuti.
Scorsese si diverte un mondo a pompare, drogare, rallentare questa black-comedy che ribalta come un calzino il sogno americano. Via la morale, via la poesia, si assiste ad una corsa impazzita verso l'autodistruzione (o l'auto-implosione) di un DiCaprio meraviglioso come al solito.
Funziona tutto: il ritmo è spietato, la colonna sonora esaltante ( c'è anche Tozzi, ma non spaventatevi), la regia impeccabile e più che mai estrosa e a tratti visionaria. Per non parlare del pezzo forte: la sceneggiatura. Basato sull'autobiografia di Belfort e adattato da Terence Winter, il copione di The Wolf of Wall Street, nel suo cinismo e nelle continue situazioni paradossali, è semplicemente eccelso. Così come eccelsi sono i personaggi di contorno: da Donnie Azoff (uno strepitoso Jonah Hill) a Mark Hanna (un epico McConaughey), passando per la semi-esordiente Margot Robbie. Ma è tutto il cast a rendere alla grande, compresi Kyle Chandler, Jon Bernthal e un memorabile Rob Reiner.

In quanto a Scorsese, speriamo che le voci di un ritiro (dopo Silence e The Irishman) siano infondate: con quest'energia Martin può girare tranquillamente fino a 100 anni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER