THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Gabe 182     8½ / 10  22/04/2020 00:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impressionante, uno dei film più belli visti di Scorsese.
Memorabile. Adrenalinico. Esagerato. La pellicola di Martin Scorsese si guarda, meglio dire si subisce, come un lunghissimo piano sequenza emozionale di 180 minuti talmente frenetico da rendere impossibile un pit-stop atto a dispensare giudizi morali o sentenze. Prima di tutto ci si diverte ed il tutto funziona magnificamente a livello di intrattenimento. E' grande cinema. Siamo oramai alla quinta collaborazione tra il divo hollywoodiano Leonardo di Caprio ed il regista italoamericano per un sodalizio che sembra davvero destinato a lasciare il segno nella storia della settima arte.
Ascesa, caduta e redenzione(???) del "Lupo di Wall Street", tale Jordan Belfort, broker realmente esistito e dalle cui memorie è tratta l'intera vicenda. L'epoca è quella a cavallo tra anni '80 e '90, nella New York dei "Padroni dell'universo", degli Yuppies e del dio denaro.
E' una fotografia impietosa del mondo americano (occidentale?) della finanza. Un ritratto spinto all'eccesso di quelli che sono i valori dominanti "inseguiti" e raggiunti da una piccola parte dei cittadini ma che una più' cospicua parte di persone vorrebbe conseguire se solo ne avesse l'opportunità (e le capacità). Avidità di potere, soldi, sesso, droghe... senza limite ne scrupoli o sensi di colpa. Una visione "rapace" degli altri esseri umani. Buoni solo per essere spennati, raggirati, derubati con l'inganno della "magia" della finanza e dei suoi prodotti derivati, luccicanti, fantasmagorici ed incomprensibili. Una visione cupa della società dove devi fregare il prossimo o verrai fregato. Non c'è posto per la solidarietà, l'empatia, l'amore vero.
IL cast è un cast di tutto rispetto, e l'interpretazione degli attori è di alto livello. Quasi tutto gira intorno a DiCaprio, che ce la mette tutta, e ci riesce alla grande, per mostrare i gesti, le reazioni, le espressioni corporee di un lupo drogato, assatanato e impaurito. Bravissimi anche gli altri, Johan Hill, Kyle Chandler, Jon Bernthal, Matthew McConaughey, la bellissima Margot Robbie ecc, sono tutti in parte e coinvolgono.
Un film carico di potere estetico e privo di morale, magistralmente diretto dal genio di Martin Scorsese.