NEBRASKA regia di Alexander Payne

nicolipaolo     8½ / 10  26/03/2014 16:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico film, molto commovente, triste, dotato di una verità e semplicità uniche, un vero spaccato di vita, che non si vedeva da tempo. Una sorta di documentario crudo e oggettivo della nostra società, che testimonia quanto sia dura la vita, per tutti, arrivati ad un certo punto. Tutti dovremo affrontare dure prove nel nostro cammino; è la sacrosanta verità, niente di più. Troppo comodo rifugiarsi dietro un film di azione o una commedia, questa è la vera vita.....raccontata in un film. Grandissimo Payne, riesce meravigliosamente a farci comprendere queste difficoltà confezionando una pellicola nel migliore dei modi, integrando ottime interpretazioni (tutte) con bellissime scenografie e primi piani che indugiano sugli sguardi pieni di sentimento.
L'atmosfera sofferente che si respira durante la visione è resa ancora più cupa dall'uso continuo del bianco e nero (grande scelta) e ci catapulta indietro di 60 anni, ai tempi del neorealismo italiano, schietto, lucido, veritiero, senza scrupoli, nè pietà. Certo, una pellicola non per tutti, posso capire i giovani che ritengo il film noioso......ma è un film assolutamente consigliato.