NEBRASKA regia di Alexander Payne

golosone     8 / 10  13/02/2014 00:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario affresco del tempo che passa, e lascia animi spossati e spenti, sconfitti da una vita fatta di scelte sbagliate, di codardia per non aver cambiato strada (o moglie) quando si doveva, di fuga dai doveri di padre, trovando rifugio nell'alcol, unico strumento capace di lenire i dolori per non essere riuscito a far ciò che si voleva e si doveva.
Il tutto sullo sfondo della provincia americana vinta dalla spaventosa crisi economica del 2008, che l'ha inesorabilmente privata della linfa vitale dei giovani, fuggiti in cerca di fortuna.
Quest'opera è grande anche perchè in quel paese sperduto del Nebraska, ti sembra quasi di vederci il tuo di paese, in cui sei cresciuto ed in cui hai visto i ragazzi andarsene per gli stessi motivi, lasciando gli anziani a combattere con le loro sconfitte ed i loro fantasmi, senza un futuro.
Commovente il desiderio di riscatto del protagonista, che pur essendo tardivo e quasi grottesco nelle modalità, fa riflettere sul fatto che non è mai troppo tardi per stravolgere i giudizi che la vita, e chi ci circonda,a volte superficialmente, ci ha attribuito.
Perfette le musiche di Mark Orton.