C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK regia di James Gray

Trixter     6½ / 10  01/07/2014 22:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film da suddividere e giudicare necessariamente da un lato per l'aspetto estetico-scenografico e, dall'altro, per trama, dialoghi e contesto narrativo. Ebbene, Gray confeziona una pellicola esteticamente sontuosa, credibile e malinconica, anche grazie alla chiave tonale color oro caldo che pervade l'intera opera, quasi un film girato a lume di candela.
Il resto, invece, traballa un pò: dopo un buon inizio il film sembrerebbe decollare verso un'epicità sopita, e invece eccolo rallentare bruscamente e fiammeggiare solamente verso il finale grazie ad un grandissimo Phoenix.
E se la Cotillard merita applausi a scena aperta, tanto affascinante quanto brava ed espressiva, il bravo Renner, a causa di un personaggio a mio parere mal sviluppato, resta in sordina e non riesce a fornire all'opera quel contributo che ci si attende.
Ad ogni modo, The Immigrant è un bel film, delicato e potente, raffinato e di classe. Peccato che, secondo me, manchi qualcosa alla narrazione per renderlo davvero notevole.