C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK regia di James Gray

Giovans91     8 / 10  30/01/2014 16:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema a vedere questo film attratto soprattutto dal bel cast: Marion Cotillard, Joaquin Phoenix e Jeremy Renner. Diretto dal regista James Gray, autore di pellicole eccellenti come "i padroni della notte" e Two lovers".
James Gray ricrea in maniera splendida e inquietante la città di New York degli anni '20, con una fotografia color seppia e una sceneggiatura lineare, in cui vede concentrata la figura femminile di Marion Cotillard, che interpreta brillantemente un'immigrata polacca a New York, attorniata da due uomini di spettacolo, interpretati da Joaquin Phoenix e Jeremy Renner, il quale contribuiscono a dar vita a questa passionale odissea…
Un bellissimo melodramma classico, molto malinconico e delicato (come tutti i film del regista), dove ci viene mostra la lotta e il coraggio di una donna di grande dignità e fede.
Il finale, grazie a un'inquadratura molto suggestiva e d'effetto, lascia lo spettatore a riflettere sui fatti accaduti durante il film e sui rispettivi destini dei protagonisti.
Dispiace che un film del genere sia passato inosservato alla 66ª edizione del Festival di Cannes, ma soprattutto dal pubblico!!
Un film dove si vede il cinema migliore…

La recitazione di Joaquin Phoenix nella sequenza finale del film è da pelle d'oca!!