IL CAPITALE UMANO regia di Paolo Virzì

the saint     7½ / 10  12/07/2014 12:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolino gioiellino per il cinema italiano, sempre più alla deriva ( se non fosse per qualche commedia) proprio come la Nazionale!

bastano i commenti precedenti a miei, per sottolineare la decadenza di tutto il sistema di valori ''Italia'' dell'ultimi 30 anni , avidità, menefreghismo, opportunismo, falsità, tradimenti, disonestà, che sprigiona questo film!

ciò che magari non sembra esser sottolineato nei commenti precedenti ma a mio modo di vedere è importante è la continua menzogna dei protagonisti, mentire per ingannare, ingannare per vivere! menzogna che inganna perfino se stessi!

I nati dagli anni 80 al 2000, x me si stanno sempre più accorgendo di esser nati in una società senza punti di riferimento, una società che non ti fa vedere un '' futuro'' per questo sono completamente alla deriva: alcool, droghe, sesso occasionale, depressione, repressione, scoraggiamento e l'essere sempre più abulici.
Oltre ad incolpare la società , il problema maggiore secondo me è lo sfascio con il passare degli anni dell'istituzione più importante: la famiglia.

Deve esser sempre la famiglia che deve dare il buono l'esempio, altrimenti i giovani non hanno nessuna bussola e si sentono persi e finiscono per forza di cose alla deriva più dei loro stessi genitori.
significativo è quando il padre se ne va a metà cerimonia, perché il figlio non era arrivato primo o quando o quando il figlio di Gifuni chiede a serena come si era sentita dopo che aveva pizzicato il tradimento in famiglia!

L'unico barlume di speranza in tutto questo film , viene dato giustamente alla sola via di fuga possibile: l'amore.