IL CAPITALE UMANO regia di Paolo Virzì

GianniArshavin     8 / 10  23/01/2014 13:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che non ti aspetti in questo inizio 2014 è italiano ed è firmato Paolo Virzì che dopo una serie di lavori altalenanti ritorna con quello che per molti è il suo miglior prodotto.
Il Capitale Umano è un dramma mascherato da thriller che non disdegna elementi da commedia,anche già trattati dallo stesso regista,con una potenza di contenuti e di messaggio che in Italia non siamo abituati a vedere.
La storia è ambientata in Brianza,ma potrebbe esserlo in qualsiasi altro luogo della penisola,ed ha come oggetto un omicidio di strada che coinvolgerà due famiglie della zona e tutta una serie di personaggi appartenenti a varie classi sociali.
Il fulcro del lavoro non è scoprire chi abbia investito lo sventurato ciclista,ma il mostrarci la meschinità,la falsità,l'attaccamento al denaro e l'egoismo di un gruppo di esseri umani alle prese prima con le loro faccende quotidiane e poi con la tragedia.
La parte thriller della pellicola anche se non è centrale è gestita bene,e alla fine la struttura scelta da Virzì fa tornare tutti i conti senza eccedere negli intrighi visto che l'omicidio è solo il pretesto per narrarci altro.
Il meglio come detto viene fuori quando ci troveremo a conoscere i personaggi e le loro ambiguità,un ritratto crudo e amaro di come l'italiano (ma forse l'umanità in generale) si è ridotto nei nostri giorni. Nessuna categoria e nessuna classe sociale è risparmiata,nessun individuo di qualsiasi età viene omesso dalla fitta rete di bugie e vigliaccheria di cui il film si compone.
Ovviamente qualche sprazzo di umanità Virzì saggiamente lo dissemina qua e la nella sua storia per non cadere nel disfattismo,ma siamo comunque a livelli bassissimi.
I personaggi sono ottimamente rappresentati senza eccessi o stereotipi;tutti i protagonisti sono credibili e realistici,e le interpretazioni non fanno altro che rendere ancor più lampante questo fattore.
I messaggi del prodotto sono tanti,dal degrado della nuova umanità,all'attaccamento smodato al denaro,al crollo dei valori e delle istituzioni come la famiglia,il tutto reso benissimo anche dall'ottimo finale.
Trovare dei difetti in questo lavoro è un po come cercare il pelo nell'uovo,ma diciamo che un ritmo non sempre elevato e qualche attore troppo macchietta possono infastidire qualcuno;invece personalmente non ho apprezzato una soluzione narrativa per chiudere il cerchio che inserirò sotto spoiler.
Nel complesso quindi Il Capitale Umano si candida ad essere uno dei migliori film italiani dell'anno e complimenti a Virzì per la svolta in positiva che ha dato alla sua carriera e,nel suo piccolo,al nostro cinema odierno.